Event Single

Event Info:

  • 24 Giu 2019
  • 21.00
  • Napoli, Piazza Municipio

“Il Caso Diciotti” al Maschio Angioino

 

Lunedì 24 giugno al Maschio Angioino (piazza Municipio, Napoli), a partire dalle 21.00 e fino alle 23.00, andrà in scena lo spettacolo teatrale liberamente ispirato al caso della nave Ubaldo Diciotti, l’imbarcazione della Marina Militare che a metà agosto dello scorso anno, dopo aver tratto in salvo 177 persone naufragate nel Mar Mediterraneo, per diversi giorni non ha potuto attraccare a Lampedusa. 

Uno stallo istituzionale con conseguenze politiche e giudiziarie per le istituzioni coinvolte: al momento dell’approdo nel porto di Catania, il comandante della nave ricevette da parte del Ministero dell’Interno l’ordine di non calare la passerella per far scendere i migranti che furono poi fatti sbarcare solo il 26 agosto, dopo un calvario durato un totale di venti giorni. 

Le immagini dei volti stremati di uomini, donne e bambini rimbalzavano su tutti i canali di informazioni che hanno raccontato la storia terminata con lacrime di gioia, canti e balli. 

A seguito di ciò la procura di Agrigento aprì un fascicolo ipotizzato a carico del Ministro dell’Interno Salvini il reato di sequestro di persona.

Lo spettacolo è organizzato da Cantolibre, sceneggiato da Dan Tarantini e Vincenza Muto,  e diretto da Carmina Melania. Il dramma di quei giorni è interpretato da attori italiani e migranti, tra cui: Kouadio Abraham Narcisse, Inoussa Sorgo, Yacoubou Ibrahim, Musa Mbalo, Jennifer Omigie, Saheed Kone, Régine Olga Sofo Magam, Lucia Sissa. Tra di loro, attori professionisti, sindacalisti, mediatori culturali e lavoratori in vari settori.

Lo spettacolo si avvale del supporto del Comune di Napoli  e in particolare dell’Assessorato alla Cultura che ha fornito a Cantolibre due teatri cittadini per fare le prove, della CGIL Campania e della cooperativa Gesco.

QUANDO

24 giugno 2019, ore 21.00

DOVE

Maschio Angioino, Piazza Municipio, Napoli

MAGGIORI INFORMAZIONI

È prevista una sottoscrizione per assistere allo spettacolo. Maggiori informazioni qui.