Decostruire l’immaginario sulle migrazioni: ciclo di seminari scientifici

Decostruire l’immaginario sulle migrazioni: ciclo di seminari scientifici

Dal 14 maggio al 28 giugno, con cadenza settimanale, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II – Via Mezzocannone, si svolgerà un percorso formativo strutturato in 5 seminari scientifici sul tema delle narrazioni sociali del fenomeno migratorio e una giornata conclusiva laboratoriale sul Teatro dell’oppresso. Il percorso è proposto dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli Federico II e dal CIDIS e coordinato dal pedagogista prof. Paolo Vittoria. La durata complessiva del percorso è di 42 ore. 

La partecipazione è interamente gratuita, si può frequentare il singolo seminario o fruire della formazione completa. Per ogni giornata formativa sarà rilasciato il titolo di riconoscimento della frequenza. Il calendario completo è disponibile qui.

Per effettuare l’iscrizione al corso, nel complesso o nei singoli moduli, è necessario compilare il form a questo link.

Diversi saranno gli aspetti affrontati durante i diversi appuntamenti: le narrazioni mediatiche delle migrazioni; il processo di costruzione dell’altro attraverso la comunicazione verbale; la lingua come strumento implicito, non neutrale, di concettualizzazione, classificazione e interpretazione delle dinamiche sociali interculturali; le relazioni tra lingua (orale e scritta) e altri sistemi comunicativi non verbali.

Il percorso intende sollecitare competenze particolari sulle strategie di costruzione, gestione e controllo delle narrazioni delle migrazioni, alla luce delle specificità dei vecchi e nuovi strumenti utilizzati. L’uso consapevole delle tecniche retoriche, per la diffusione di informazioni in sfere particolarmente sensibili, non può prescindere da una rivisitazione critica del sistema della comunicazione, inteso come istituzione dove si definiscono le rappresentazioni dell’ordine sociale. La riflessione sul linguaggio e sulle rappresentazioni sociali dell’alterità è inquadrata anche all’interno del più ampio processo di trasformazione del sistema mediale, tra tendenze unidirezionali e tendenze interattive, dove emergono questioni di grande rilevanza riguardanti la politica degli attori sociali interessati.

Destinatari:

Il percorso è finalizzato alla formazione di figure professionali operanti in settori rilevanti per la diffusione delle informazioni: giornalisti; operatori delle organizzazioni di terzo settore e di volontariato; operatori delle amministrazioni pubbliche, delle istituzioni scolastiche e delle associazioni di categoria.

Napoli, 10 maggio 2022