Corso di Formazione per professionisti “L’affido familiare e le forme alternative di accoglienza in famiglia per i giovani migranti soli”

Corso di Formazione per professionisti “L’affido familiare e le forme alternative di accoglienza in famiglia per i giovani migranti soli”

Una nuova opportunità di formazione gratuita, organizzata da Cidis nell’ambito del progetto FA.B! dal tema “L’affido familiare e le forme alternative di accoglienza in famiglia per i giovani migranti soli”. Il percorso vuole offrire, ai professionisti che lavorano con i minori stranieri non accompagnati, la possibilità di rafforzare le competenze attraverso una maggiore comprensione delle esperienze migratorie e dei bisogni/risorse personali dei giovani. 

La formazione si rivolge ad un minimo di 25 partecipanti tra psicologi, personale dei SAI, assistenti sociali, avvocati, tutori legali, mediatori culturali; enti pubblici e privati responsabili della cura dei minori a livello locale, regionale e nazionale. Il programma prevede 22 ore suddivise in 7 incontri, che si terranno online sulla piattaforma Zoom tutti i mercoledì, dal 3 marzo al 14 aprile.

L’obiettivo è quello di fornire un quadro giuridico completo in materia di protezione, accoglienza e integrazione dei migranti arrivati soli in Italia a livello internazionale e nazionale e una conoscenza approfondita delle procedure e delle norme relative all’affido familiare. Contemporaneamente il corso vuole accrescere le conoscenze degli operatori pubblici e privati sui diversi sistemi di accoglienza, in modo da fornire gli strumenti e le strategie specifiche per realizzare e valutare progetti di affido e di accoglienza familiare.

La formazione è orientata su una metodologia che predilige un approccio cooperativo, con incontri in cui i partecipanti potranno condividere le proprie esperienze professionali allo scopo di confrontarsi su normative e procedure da applicare ai casi specifici. Proprio partendo dalla condivisione di esperienze, tra diverse professionalità e competenze, il corso mira a favorire la creazione di una rete per una collaborazione duratura, che possa entrare in azione anche al di fuori del corso di formazione, con dei benefici per il funzionamento del sistema locale dei servizi nel suo complesso. 

Per iscriversi è necessario compilare il form disponibile a questo link entro il 25 febbraio.  Dopo l’invio i partecipanti saranno ricontattati da un operatore del Cidis per completare la procedura di iscrizione. Qui il calendario completo degli incontri con i programmi dei docenti (Link sito Cidis).

FA.B! FAmily Based Care è un progetto volto a sostenere il miglioramento e l’espansione del sistema di accoglienza familiare per minori stranieri non accompagnati, che coinvolge cinque paesi europei di frontiera del Mediterraneo: Italia, Grecia, Spagna, Malta e Cipro. Il progetto mira a rafforzare le reti presenti sul territorio nazionale attraverso attività di sensibilizzazione, eventi informativi e corsi di formazione rivolti ai professionisti che operano nel settore, alle famiglie ed ai minori interessati ad intraprendere l’esperienza dell’accoglienza in famiglia.

CIDIS è capofila del progetto FA.B! e coordina e supporta gli altri 5 partner: Fondazione ISMU Iniziative e Studi sulla Multietnicità (Italia), HFC Hope for Children CRC Policy Center (Cyprus), KMOP Kentro Mermnas Oikogeneias ai Paidiou (Greece), PorCausa de investigacion y periodismo (Spagna), JRS Jesuit Refugee Service Malta Fundation (Malta).

Qui il calendario completo degli

Napoli, 24 febbraio 2022