CoopCycle Napoli: il progetto di Cleanap per il delivery etico

CoopCycle Napoli: il progetto di Cleanap per il delivery etico

Nell’epoca dei rider e delle consegne a domicilio, l’associazione Cleanap lancia CoopCycle, un’iniziativa per realizzare un servizio di delivery etico nella città di Napoli. Il progetto, vincitore del bando “Quartieri dell’Innovazione” dell’Assessorato alle Politiche Sociali e al Lavoro del Comune di Napoli, prevede la selezione di 20 candidati destinatari di un percorso di formazione attiva per l’inclusione sociale e lavorativa.  

Per iscriversi è necessario compilare il form (disponibile qui) entro e non oltre la mezzanotte di martedì 14 dicembre 21. Nell’ambito del progetto, Cidis offrirà supporto per l’iscrizione ai cittadini stranieri, che possono già prendere appuntamento presso Casa Cidis, in via Stefano Brun n.1, telefonando al numero 3385387403.

Gli incontri prevedono lezioni pratiche e teoriche, della durata di 3 ore ciascuna, che si terranno tra gennaio e marzo 2022, 3 volte la settimana. Il progetto è finalizzato alla creazione di una Cooperativa sociale che possa generare una comunità di prossimità, supportando i piccoli commercianti. Tutto con uno sguardo all’ambiente che non dipende solo dall’utilizzo delle biciclette per le consegne, ma soprattutto da una campagna di lotta allo spreco alimentare e dall’utilizzo di materiali sostenibili per il packaging degli alimenti.  

Il bando completo con la procedura di partecipazione è disponibile sul sito di Cleanap.

Napoli, 24 novembre 2021

Foto Pexels