Convegno finale del progetto Pending per la promozione del benessere nella salute mentale

Convegno finale del progetto Pending per la promozione del benessere nella salute mentale

Lunedì 28 febbraio, alle ore 10, sulla piattaforma Zoom, si terrà il convegno finale del progetto Pending dedicato alla “Promozione del benessere nella salute mentale attraversando un modello di riabilitazione cognitiva per il trattamento precoce dei disturbi psichici gravi”. Il progetto, che ha coinvolto le province di Salerno e Avellino, ha messo al centro la salute psichica dei migranti, prevedendo interventi mirati nei confronti di rifugiati, richiedenti asilo, categorie vulnerabili che troppo spesso arrivano in Italia dopo aver subito abusi, persecuzioni o violenze fisiche.

Il convegno finale servirà per fare il punto sui risultati ottenuti e sulle prospettive aperte dall’ampio partenariato che ha reso possibile la realizzazione del progetto. Durante l’evento, moderato da G. Corrrivetti, direttore DSM ASL Salerno, interverranno: A. Paesano e L. Adreaou di Cidis Onlus; B. Lahboub e G. Escalona del Consorzio La Rada; R. Bracaletti dell’IPRS; R. Piras di IRCCS Fondazione Santa Lucia. A chiudere l’incontro l’intervento di M.A. Rosa, vice Prefetto Ministero dell’Interno Direzione Centrale per le Politiche Migratorie. Previsti anche interventi e testimonianze di formatori, operatori sanitari e dei servizi, mediatori linguistico culturali che hanno preso parte al progetto. 

Il link per partecipare è disponibile qui, per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email areafragilità@aslsalerno.it o chiamare il numero 089/694291. 

Il progetto PENDING “Promozione del benessere nella salute mentale attraverso un modello di riabilitazione cognitiva per il trattamento precoce dei disturbi psichici gravi” vede come ente capofila l’ASL Salerno in partenariato con Fondazione Santa Lucia-IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico), La Rada- Consorzio di Cooperative Sociali S.c.s., Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali- IPRS, Cidis onlus, Azienda Sanitaria Locale Avellino.

Napoli, 25 febbraio 2022