“Come in cielo così in terra”, fotografie per raccontare le migrazioni

 

La potenza delle immagini per raccontare le migrazioni. La mostra fotografica Come in cielo così in terra – che si inaugura venerdì 13 settembre alle 18.30 alle Pescherie della Rocca di Lugo (Ravenna) – parte proprio da questo assunto.

90 opere di tre affermati fotografi – Melissa Arras, Lorenzo Tugnoli  e Alex Ward – esploreranno la questione immigrazione su più fronti. Una testimonianza fotografica che parte dalle immagini della cittadina di Calais, in Francia, proseguendo con la situazione dei rifugiati siriani in Turchia, e dei migranti trattenuti in Libia.

Ogni sezione conterrà un singolo progetto monografico. Melissa Arras, inglese, nel 2015 ha documentato la situazione della “Giungla di Calais”, dove tra il 2015 e il 2016 hanno risieduto, nelle fasi più affollate, più di 10mila migranti da Afghanistan, Sudan, Siria, Eritrea, Iraq e altri Paesi. Alex Ward, inglese, ha lavorato in passato per l’Unhcr e ora per la Croce Rossa in Inghilterra. Dal 2015 al 2016, ha fotografato i rifugiati siriani in Turchia.  Lorenzo Tugnoli, è un fotografo italiano attualmente stanziato a Beirut.  Nel 2019 ha vinto il World Press Photo e il premio Pulitzer. Ha pubblicato su molte testate internazionali, tra cui The New York Times, The Wall Street Journal, Le Monde, Newsweek, Der Spiegel. Dal 2015 all’inizio del 2019 è stato impegnato in Libia: sono gli scatti di questo periodo a concludere l’esposizione.

La mostra è visitabile fino al prossimo 11 ottobre, il giovedì e il venerdì dalle 15 alle 18 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.  Diversi gli eventi correlati, incentrati sul fenomeno migratorio, la percezione dell’immigrato da parte dei cittadini europei, l’identità e il viaggio dei migranti. Tra gli appuntamenti previsti, segnaliamo: 

– martedì 17 settembre alle 21,  al Teatro Sociale di Ravenna, è in programma un’intervista pubblica al reporter Lorenzo Tugnoli dal titolo “Essere Umano”;

– venerdì 27 settembre alle 21 alle Pescherie della Rocca si discute di “Diritto di emigrare e confini” con Cgil Ravenna e Asgi (Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione);

– domenica 6 ottobre alle 21, il Salone Estense della Rocca ospita la proiezione del documentario “Il confine Occidentale”, un reportage di Luigi D’Alife che racconta la traversata dei migranti tra l’Italia e la Francia lungo le Alpi;

– mercoledì 16 ottobre alle 21 il giornalista Domenico Quirico presenterà il suo libro Esodo, il racconto delle esperienze dei migranti raccolte durante il loro viaggio.