Centri per l’impiego e politiche attive: il 10 e il 13 maggio workshop di approfondimento

Centri per l’impiego e politiche attive: il 10 e il 13 maggio workshop di approfondimento

“Alla luce di quanto emerso durante i nostri corsi di perfezionamento, abbiamo deciso di organizzare un approfondimento sotto forma di workshop sul ruolo dei centri per l’impiego e le politiche attive del lavoro in ambito agricolo” così Laura Abbruzzese, di Cidis annuncia i due prossimi appuntamenti organizzati nell’ambito del progetto Cr.e.a. 

Il workshop si svolgerà in due date, martedì 10 maggio dalle ore 16:00 alle 18:00 e venerdì 13 maggio dalle  ore 15:30 alle 17:30. 

La prima lezione sarà a cura di Gennaro Avallone, professore associato dell’Università degli Studi di Salerno e sociologo specializzato nei temi delle politiche per il territorio e la sociologia del lavoro migrante. La seconda lezione sarà invece a cura della dott.ssa Nadia Salato, Tecnologa del Consiglio per la Ricerca in Agricultura e l’Analisi dell’Economia Agraria (CREA), si occupa tra le altre cose di aziende agricole nel territorio campano e di lavoratori stranieri impiegati in agricoltura.

 L’obiettivo è quello di creare le basi per una discussione, presente e futura, intorno ad una serie di temi, tra cui: le politiche attive del lavoro nei contesti agricoli, il riconoscimenti dei titoli di studio ottenuti all’estero, i limiti e le potenzialità del lavoro svolto attualmente dai CPI. Sarà dedicato ai dipendenti dei Centri per l’impiego ma aperto a chiunque voglia parteciparvi.  

Per partecipare è necessario iscriversi compilando un form per ogni singolo incontro, di seguito i link:

Lezione Gennaro Avallone 10 maggio (dalle h.16:00 alle h.18:00):

https://forms.gle/G2qg7WcJF8ksfjeV7

Lezione Nadia Salato 13 maggio (dalle h.15:30 alle h.17:30):

https://forms.gle/bU1iSGbo3hWiPWv46

Il progetto  “C.R.e.A.: Costruire, Rinnovare ed Accrescere i Servizi Interculturali in Campania” è realizzato da Cidis in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II ed è finanziato dal Fondo Europeo Asilo, Migrazione e Integrazione – FAMI 2014-2020 .

Napoli, 9 maggio 2022