Castel Volturno, la Flai distribuisce pacchi alimentari ai migranti

 

Questa mattina a Castel Volturno (CE) la Flai Cgil – il sindacato dei lavoratori dell’agricoltura – ha organizzato un nuovo appuntamento di distribuzione di beni di prima necessità ai migranti presenti sul territorio, quello di oggi è il secondo appuntamento del genere dall’inizio del lockdown, il primo si era tenuto a Casal di Principe in aprile.

“L’appuntamento di oggi segue un percorso intrapreso già da tempo dalla Flai Cgil – ha dichiarato a Stranieriincampania Igor Prata, della Flai di Caserta – Un piccolo gesto di solidarietà ma rappresentativo della grande vicinanza della nostra organizzazione sindacale alle migliaia di braccianti migranti presenti sul nostro territorio che giunge peraltro a pochi giorni dallo storico traguardo raggiunto con il provvedimento di regolarizzazione dei migranti impegnati in agricoltura. Un primo, importante, passo per affrontare la questione dei migranti irregolari nel nostro Paese: sanare la posizione dei migranti impegnati in agricoltura significa cibo che sa di diritti e legalità, dignità e giustizia sociale per ognuno di noi”.

“Sono circa sessanta i pacchi che abbiamo distribuito nella sola mattinata – ci racconta Elena Russo, responsabile dello Sportello Migranti – In un periodo così delicato per tutto il paese, in cui i migranti risentono ancor di più della propria condizione di precarietà, abbiamo voluto impegnarci in una azione tangibile di solidarietà.  Rimaniamo impegnati a tutto tondo per la tutela dei diritti di tutti i cittadini e lavoratori stranieri. Abbiamo incrementato la presenza degli operatori e volontari nei nostri sportelli, puntando soprattutto sull’assistenza telefonica per gestire l’enorme mole di richieste provenienti dalla popolazione migrante della provincia.”

A causa dell’emergenza sanitaria, lo sportello migranti della Cgil è aperto su appuntamento. A Caserta (via Verdi 7) il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e a Castel Volturno (Via dei Martiri) il venerdì dalle 9.00 alle 13.00. È sempre attivo il servizio di prenotazione degli appuntamenti e di assistenza telefonica allo 392.4888454 e allo 389.4962909. Lo sportello è raggiungibile anche via mail e.russo@inca.it e sulla sua pagina Facebook.

 

22 maggio 2020