Caserta è di chi la abita: il 29 a Villa Giaquinto per discutere di accoglienza e di cittadinanza attiva

Caserta è di chi la abita: il 29 a Villa Giaquinto per discutere di accoglienza e di cittadinanza attiva

Cidis ha organizzato per giovedì 29 luglio, dalle 17.30 alle 19.30 presso Villa Giaquinto a Caserta, una giornata di sensibilizzazione per scoprire chi sono i migranti soli e come supportarli nel loro percorso di crescita e sulle forme di volontariato. L’iniziativa invita i cittadini e le cittadine casertane ad un incontro di partecipazione sociale per parlare di accoglienza e di impegno civico, come strumento di protagonismo attivo e veicolo di solidarietà tra persone che provengono da diversi paesi e di diverse età.

L’appuntamento vuole offrire una visione della città come luogo “di tutti” che passa anche per la condivisione delle esperienze cittadine di volontariato, che sostengono la rete di socialità locale e aiutano la conoscenza tra persone diverse, unite da intenti solidali.

Durante l’incontro saranno presentate le attività di Cidis in favore dei minori stranieri non accompagnati, nello specifico il progetto di accoglienza SAI MSNA e le opportunità date dalle varie forme di affido familiare. Una parte dell’incontro sarà dedicato al tema “Cosa possiamo fare per la città” con gli interventi di FISH Campania, Comitato Città Viva, Comitato Villa Giaquinto, LIPU Caserta e RAIN ArciGay Caserta.

Per l’occasione i minori di “Casa Amal”, “Casa Akim” e “Casa Ariel” di Caserta offriranno un piccolo rinfresco.