Caserta celebra la Giornata mondiale del Rifugiato: il 19 e il 20 giugno due giorni di eventi

Caserta celebra la Giornata mondiale del Rifugiato: il 19 e il 20 giugno due giorni di eventi

Giornata mondiale del Rifugiato, due giorni di eventi in città per celebrare il ventennale dell’istituzione degli Sprar/Sai. Domenica stand informativi e concerto in piazza, lunedì tavola rotonda con le istituzioni.

Caserta celebra la Giornata mondiale del Rifugiato con due appuntamenti che si svolgeranno in piazza Vanvitelli. “Da lì… a qui”, questo il titolo della due giorni che coinvolgerà autorità civili e religiose, associazioni, professionisti e mondo accademico. Si parte domenica 19 giugno alle ore 19 con una serie di iniziative per festeggiare il ventennale dello Sprar/Sai, il sistema di accoglienza e integrazione istituito nel 2002 con la legge numero 189. Per l’occasione verranno allestiti degli stand informativi da Cidis onlus, che si occupa dell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati in città, e da Innotec che, insieme a Esculapio e Format, gestisce il Sai adulti.

Tante le attività programmate, tra queste, la Biblioteca vivente – che vedrà alcuni migranti residenti in Italia raccontare ai presenti il proprio vissuto, le origini, le esperienze di viaggio, il lungo processo di integrazione sul territorio – ed un murales della solidarietà che verrà realizzato da un gruppo di giovani, italiani e stranieri, su pannelli di compensato. Seguirà il concerto di Seydou Kienou, musicista originario del Burkina Faso, che con i suoi testi affronta i temi dell’immigrazione e del razzismo. Alla serata saranno presenti anche i rappresentanti del Comune, in quanto ente titolare del Sai, e tante realtà del territorio tra cui Cgil, Lipu, gruppo Scout e non solo.

Le celebrazioni proseguiranno lunedì mattina alle ore 11 nella sala consiliare del Palazzo di Città con una tavola rotonda. L’incontro si aprirà con i saluti del sindaco di Caserta, Carlo Marino, del presidente di Innotec, Damiano Minervini, e della presidente di Cidis, Maria Teresa Terreri. Seguirà l’intervento di Valerio Petrarca, docente di Antropologia culturale all’Università degli studi di Napoli Federico II, su ‘La geopolitica delle migrazioni’, e di Liana Nesta, avvocatessa esperta in diritto dell’immigrazione, che affronterà il tema ‘Richiedenti asilo e
rifugiati: uno sguardo sul sistema italiano’. Alle 11.45 si aprirà il dibattito sull’accoglienza a Caserta in presenza del vescovo Monsignor Pietro Lagnese e dell’imam della moschea di San Nicola La Strada, Serigne Abo, del prefetto Giuseppe Castaldo, del questore Antonino Messineo e del direttore generale dell’Asl Ferdinando Russo. Un evento promosso per rinsaldare la rete istituzionale a supporto del lavoro di assistenza e tutela dei rifugiati con l’intento di favorire l’accesso ai servizi comuni e potenziare l’inclusione sociale.

Caserta, 17 giugno 2022