Casa Nogaro, a Capodrise cineforum dedicato a pace, migrazioni e nonviolenza

 

Ci sarà oggi il primo dei quattro appuntamenti ospitati da Casa Nogaro per approfondire i temi di pace e disarmo, nonviolenza, ambiente e migrazioni.

“Casa Nogaro” nasce dalle esperienza e dall’impegno dei gruppi scout AGESCI “Caserta 2” e “Capodrise 1” insieme alla Cooperativa “Marco Polo”. Una rete che ha riqualificato un bene sequestrato alla criminalità organizzata a Capodrise, alle porte di Caserta, restituendolo alla comunità. 

Oggi “Casa Nogaro” è un “luogo aperto e parlante” che si costituisce presidio significativo di educazione, giustizia e cultura. Casa per associazioni, istituzioni educative, cittadini impegnati nel solco degli insegnamenti di Mons. Raffaele Nogaro, vescovo emerito di Caserta, grande presenza nella cultura e nell’impegno della provincia di Caserta, impegnato per anni nella difesa dell’ambiente, nell’accoglienza, nella non-violenza e nel pacifismo e nel la lotta alla criminalità organizzata.

Attualmente Casa Nogaro ospita il Museo sulle migrazioni “Storiemigranti”, la “Piccola biblioteca nonviolenta”, un archivio sui temi del disarmo e della nonviolenza, e uno spazio didattico sulle emergenze ambientali.

Il Cineforum Casa Nogaro vedrà la proiezione di quattro film dal forte valore simbolico:

  • lunedi 17 giugno, “Sulla mia pelle” di Alessio Cremonini, protagonista Alessandro Borghi– sulla vicenda di Stefano Cucchi, deceduto in seguito a un arresto e alle percosse subite.
  • lunedi 24 giungo, “Come il peso dell’acqua” di Andrea Segre – dedicato al fenomeno delle nuove migrazioni attraverso le storie di tre donne straniere oggi in Italia. Con narrazioni di Marco Paolini e Giuseppe Battiston. 
  • lunedi 1 luglio, “We are many” di Amir Amirani – documentario che presenta le grandi proteste avvenute contro la guerra in Iraq.
  • lunedi 8 luglio, “Omar” del palestinese Hany Abu-Assad, premiato a Cannes – sul conflitto israelo-palestinese e la barriera di separazione costruita per dividere israeliani e palestinesi.

QUANDO

17 giugno, 24 giugno, 1 luglio, 8 luglio – 20.30

DOVE

CASA NOGARO, via San Pietro, 9 Capodrise (CE)

MAGGIORI INFORMAZIONI

È previsto un costo di ingresso di 2€, per sostenere i progetti di Casa Nogaro. Info: casanogaro@gmail.com