Carnevale sociale di Piazza Garibaldi: sabato 18 febbraio appuntamento con la Macchina dei sogni

Si terrà sabato 18 febbraio la prima edizione del Carnevale Sociale di Piazza Garibaldi, un’iniziativa fortemente voluta dalle associazioni, cooperative e dalle comunità impegnate sul territorio. La “Macchina dei sogni”, questo il tema della parata, partirà alle 10:30 dall’Hotel Terminus e sfilerà per le strade del quartiere accompagnata dalle musiche della Bateria Pega Onda

L’obiettivo comune degli organizzatori è promuovere la partecipazione attiva dei cittadini stranieri e italiani sul territorio, rafforzare il senso di appartenenza alla comunità locale e supportare un racconto “positivo” del quartiere che, soprattutto negli ultimi anni, è stato al centro di numerose polemiche legate alla sicurezza e al degrado.  

Durante la mattinata di sabato, la zona della Stazione Centrale si colorerà con le maschere e i carri di cartapesta costruiti nei laboratori organizzati per l’occasione dalle associazioni del quartiere, a cui hanno preso parte ragazze e ragazzi di tutte le età e provenienze. 

L’evento, che ha ricevuto il patrocinio gratuito della Città di Napoli,  è organizzato da ActionAid, Associazione donne ucraine in Italia, Associazione Senegalesi Napoli, CIDIS, CSC Cooperativa Sociale, Comitato Orgoglio Vasto, Comunità Etiope, Comunità Messicana in Campania, Dedalus Coop. Soc., Filcam CGIL, Hamef, Less Coop. Soc., Mediterranea Saving Human Napoli, Obiettivo Napoli e Medihospes SAI di Napoli.

La manifestazione, rigorosamente in maschera, si aggiunge ai numerosi eventi costruiti dal basso che vengono realizzati nella città di Napoli in questo periodo, come il Carnevale di Scampia, della Sanità, di Materdei e di Montesanto, solo per citarne alcuni. 

Napoli, 15 febbraio 2023