“CAPACITAZIONE DEL SISTEMA DI ACCOGLIENZA E INCLUSIONE DEI GIOVANI MIGRANTI SOLI”: 5 incontri per operatori pubblici e privati

“CAPACITAZIONE DEL SISTEMA DI ACCOGLIENZA E INCLUSIONE DEI GIOVANI MIGRANTI SOLI”: 5 incontri per operatori pubblici e privati

Un percorso formativo gratuito sul tema della “CAPACITAZIONE DEL SISTEMA DI ACCOGLIENZA E INCLUSIONE DEI GIOVANI MIGRANTI SOLI”, è la nuova iniziativa di Cidis rivolta a operatori pubblici e del terzo settore coinvolti nell’erogazione dei servizi dei giovani arrivati in Italia da soli.

I cinque appuntamenti in aula avranno come filo conduttore principale la presa in carico dei minori, per come si articola nei diversi ambiti del lavoro in accoglienza, in un’ottica di tutela dei diritti dei giovani soli. Il percorso mira a rafforzare le competenze interculturali degli operatori coinvolti e vuole rappresentare un momento di scambio di esperienze e condivisione di metodi e strumenti operativi, che si ritiene significativo in un contesto come quello attuale.

In Campania il percorso si terrà a Caserta, presso la Sala della Prefettura in piazza Vanvitelli, e ad Angri (SA), presso la Casa del Cittadino in Piazza Doria. Per partecipare è necessario iscriversi, entro il 23 novembre, compilando il modulo disponibile a questo link. Per informazioni  è possibile inviare un’email all’indirizzo caserta@cidisonlus.org oppure chiamare al numero 0823/444637.

L’incontro è promosso nell’ambito del Progetto Cantiere Futuro, finanziato dal FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE – (FAMI) 2014-2020 che ha come obiettivo quello di favorire l’integrazione socio economica dei MSNA, promuovendo l’analisi e lo scambio di buone pratiche realizzate a livello europeo per elaborare, sperimentare e diffondere modelli di servizio innovativi e virtuosi.

Napoli, 9 novembre 2021

Di seguito i programmi di Caserta ed Angri con le date e gli argomenti degli incontri: