Event Single

Event Info:

  • 27 Nov 2022
  • 10:30
  • Avellino, Arci Avionica, in via Cristoforo Colombo 16

Campania in tour arriva ad Avellino domenica 29 con la Giornata della Transculturalità

Dopo il successo delle tappe di Napoli, Caserta e Mondragone, Avellino sarà la protagonista del prossimo appuntamento del Campania in Tour con una giornata dedicata alla transculturalità. Domenica 27 novembre, dalle ore 10:30 fino a tarda sera, il circolo Arci Avionica, in via Cristoforo Colombo 16, ospiterà l’evento promosso dall’associazione Traparentesi Aps nell’ambito del progetto Fami Impact Campania.

La giornata inizierà con una breve presentazione e con un laboratorio interculturale a cura di Traparentesi. Seguirà un pranzo dove  ci sarà occasione di conoscerci in relax.

Nel pomeriggio laboratorio di teatro a cura di Massimiliano Foà per esplorare le dinamiche di relazione con l’altro, un viaggio dentro e fuori di noi. A seguire spazio alla musica con la travolgere Jam session di percussioni africane. Alle 19, viaggio nel mondo arabo con una lezione di lingua e cultura araba a cura di Rosanna Maryam Sirignano e per concludere un piacevole spettacolo di danza mediorientale a cura di Asd Danze Orientali Salerno, unica accademia della disciplina della zona.

Il Campania in Tour è realizzato nell’ambito di Impact Campania, un progetto che comprende una serie di attività tra loro complementari con l’obiettivo di favorire l’integrazione dei cittadini stranieri nella regione attraverso la qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali, la promozione dell’accesso ai servizi per l’integrazione e la maggiore partecipazione delle comunità immigrate ad attività di animazione sociale e narrazione dei cambiamenti sociali sul territorio.

Il progetto Impact Campania, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione, è realizzato dalla Regione Campania, capofila, e da un ampio partenariato di enti istituzionali e del terzo settore: Anci Campania, Cantiere Giovani Cooperativa Sociale, CIDIS Onlus, Consorzio La Rada, Cooperativa Sociale Credito Senza Confini, Dedalus Cooperativa Sociale, Less Impresa Sociale, LTM – Gruppo Laici Terzo Mondo, Per Aspera ad Astra Cooperativa Sociale Onlus, Tertium Millennium Società Cooperativa Sociale, Traparentesi Onlus.

Avellino, 24 novembre 2022