Event Single

Event Info:

  • dd Mes aaaa
  • hh:mm
  • Città, indirizzo

C.R.e.A. Servizi interculturali in Campania: i webinar gratuiti di Cidis Onlus e Università Federico II 

 

Cidis Onlus e l’Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Studi Umanistici hanno attivato alcuni cicli di webinar gratuiti multidisciplinari, nell’ambito del progetto “C.R.e.A.: Costruire, Rinnovare ed Accrescere i Servizi Interculturali in Campania”, finanziato dal Fondo Europeo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI). L’obiettivo del progetto è contribuire a migliorare il sistema dei Servizi Socio-territoriali ed educativi della Regione Campania in chiave interculturale, rafforzando la capacità di individuare e rispondere ai fabbisogni sociali della popolazione straniera residente.

Il coinvolgimento delle amministrazioni pubbliche locali nell’erogazione di welfare è strategico al fine di trovare risposte efficaci alle esigenze di una comunità plurale e multietnica. Per arrivare a questo è necessario rafforzare le competenze interculturali e professionali degli operatori e dei dirigenti dei Servizi Pubblici locali col fine di accrescere la loro capacità di utilizzare in maniera efficace ed efficiente gli strumenti tecnici, economici e gestionali. In quest’ottica, le lezioni tratteranno temi inerenti l’intercultura, il welfare e le migrazioni tra cui: l’antropologia culturale, la questione sanitaria, le politiche europee di integrazione ed elementi di diritto delle migrazioni, l’innovazione sociale, l’imprenditoria migrante, l’impatto sociale ed economico delle migrazioni, il service design e la questione educativa.

L’appuntamento per il prossimo ciclo di webinar è martedì 28 Aprile 2020 dalle ore 15:00 alle ore 17:00 con la dott.ssa Roberta Aria, avvocato presso ASGI (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione) e giovedì 30 Aprile 2020 dalle ore 15:00 alle ore 17:00 con la dott.ssa Erminia Rizzi,  ASGI (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione), per parlare di Normativa italiana in materia di immigrazione. Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione al seguente link https://forms.gle/B2Dbk654WXszo2aR8 entro lunedì 27 aprile 2020 alle ore 13.00. Ad iscrizione avvenuta riceverete via mail le credenziali per l’accesso ai WEBINAR”.