Bando di Concorso della Fondazione Valenzi per una ricerca sull’antifascismo italiano in Tunisia

Bando di Concorso della Fondazione Valenzi per una ricerca sull’antifascismo italiano in Tunisia

 

La Fondazione Valenzi ha lanciato un bando di concorso per l’assegnazione di una borsa di studio per una ricerca che riguarda “L’antifascismo italiano in Tunisia (1939-1943)” . 

Le vicende dell’antifascismo italiano in Tunisia negli anni Trenta sono state oggetto di ricostruzione storiografica. Manca invece una ricostruzione del periodo successivo allo scoppio della seconda guerra mondiale, in particolare il periodo della repressione da parte del governo di Vichy. Si richiede in particolare di attingere alle fonti istituzionali raccolte negli archivi francesi, tunisini ed italiani.

Alla selezione possono partecipare cittadini italiani e stranieri di età non superiore ai 30anni e che al momento della scadenza del termine siano in possesso di  una Laurea Quadriennale/ Specialistica/ Magistrale nel settore umanistico, nonché di un curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento della specifica attività. La selezione avverrà per titoli e per colloquio, particolare risalto sarà dato alle competenze in campo archivistico e alla conoscenza della lingua francese.

 La borsa di studio avrà la durata di due anni per un importo totale di 5000 euro netti divisi sui due anni (2500 euro all’anno). La borsa è cumulabile  con assegni per lo svolgimento di attività di ricerca e con altre borse di studio a qualsiasi titolo conferite, concesse da istituzioni nazionali e/o internazionali. Il titolare della borsa si impegnerà a svolgere tre missioni all’estero con permanenza dai 7 ai 10 giorni presso tre località: 

1. a Tunisi: presso l’Institut Supérieur d’Histoire du Mouvement National e Les Archives Nationales de Tunisie; 

2. a Parigi: presso l’Archivio des Affaires étrangères e sul Fondo Daladier conservato presso l’Università di Sciences Po; 

3. a Nantes: presso Les Archives diplomatiques.

La domanda può essere presentata compilando l’apposito modello scaricabile da qui o dal sito della Fondazione Valenzi corredata da curriculum vitae, autocertificazione della Laurea, pubblicazioni e certificazioni di conoscenza della lingua francese. Tutta la documentazione può essere presentata a mano presso gli uffici della Fondazione Valenzi che si trovano all’interno del Maschio Angioino (orari Lun-ven dalle 10:00 alle 13:00) oppure a mezzo Posta, esclusivamente con raccomandata AR R indirizzata a Fondazione Valenzi via gen. E. Cosenz, 13 cap 80142 Napoli. Il termine per presentare la domanda è fissato in 45 giorni dalla pubblicazione del bando avvenuta il 25 novembre 2019. 

QUI IL BANDO COMPLETO