Dalla parte dell’ambiente: bambini a confronto con gli animali del mare

Siamo andati a curiosare nei nuovi locali di Casa Cidis dove si sta svolgendo il laboratorio ludico-didattico “Dalla parte dell’ambiente”, rivolto a minori stranieri o con background migratorio dai 6 ai 10 anni. L’attività, organizzata nell’ambito del progetto Impact Campania, vede i partecipanti impegnati nella creazione di animali marini utilizzando materiali di scarto come bottiglie di plastica e rotoli di cartone.

Gli animali creati saranno i protagonisti di una storia che i bambini racconteranno nell’ultimo incontro e che sarà incentrata sui danni provocati dall’uomo alla fauna marina. Il laboratorio, infatti, vuole sensibilizzare i giovanissimi sulle tematiche ambientali, permettendogli di diventare adulti eco-responsabili e di sviluppare una coscienza civica attraverso pratiche virtuose.

In attesa dello spettacolo finale vi proponiamo questa coloratissima gallery

IMPACT CAMPANIA ha lo scopo di favorire l’integrazione dei cittadini stranieri sul territorio regionale. Il progetto è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione ed è realizzato dalla Regione Campania, capofila, e da un ampio partenariato di enti istituzionali e del terzo settore (Anci Campania, Cantiere Giovani Cooperativa Sociale, CIDIS Onlus, Consorzio La Rada, Cooperativa Sociale Credito Senza Confini, Dedalus Cooperativa Sociale, Less Impresa Sociale, LTM – Gruppo Laici Terzo Mondo, Per Aspera ad Astra Cooperatia Sociale Onlus, Tertium Millennium Società Cooperativa Sociale, Traparentesi Onlus).

 

Napoli, 22 dicembre 2020