Event Single

Event Info:

  • 17 Mag 2019
  • 09:00
  • Avellino, Ex Carcere Borbonico

Avellino, una giornata di formazione interculturale per la tutela della salute dei migranti

 

Cidis Onlus e da Consorzio la Rada organizzano il 17 maggio ad Avellino una giornata di seminari sull’approccio interculturale nelle relazioni e nei lavori di  cura con particolare attenzione al disagio mentale.

La giornata è organizzata nell’ambito del Progetto FAMI Pending – incentrato sulla sulla tutela della salute dei richiedenti asilo e titolari di  protezione internazionale – coordinato dall’Asl Salerno in qualità  di capofila, e Asl Avellino, Cidis Onlus, Consorzio La Rada, IPRS,  Fondazione Santa Lucia, quali partner.

L’evento di formazione è diretto agli operatori dei servizi pubblici e privati che  lavorano ed interagiscono con i settori sanitari, sociali e  dell’accoglienza della Provincia di Avellino. La formazione è altresì  rivolta a tutti gli operatori e le operatrici dei Servizi  Locali  (Personale sanitario e di accoglienza, forze dell’ordine, assistenti sociali, dipendenti CAS, SPRARD e SERT etc.).

Saranno due i focus specifici della giornata: il primo riguarderà la  Comunicazione Interculturale; il seconda presenterà un quadro di salute della popolazione in oggetto, con  l’analisi dell’approccio etno-clinico. In apertura, inoltre, le ASL di Salerno e di Avellino presenteranno gli obiettivi di Pending e l’articolazione di  tutte le attività progettuali.

I lavoro avranno inizio alle 9.00 nella Sala conferenze dell’Ex Carcere Borbonico di Avellino.

 

QUANDO

17 maggio, ore 9.00

DOVE

Ex carcere Borbonico, Sala Conferenze – Piazza A. De Marsico, Avellino

MAGGIORI INFORMAZIONI

Al termine dei Seminari è prevista la consegna dell’Attestato di Partecipazione. La scheda di iscrizione è scaricabile dall’apposita area del sito www.pendingprogetto.it, allo stesso link è possibile procedere all’invio.. È possibile inoltre telefonare ai numeri  340.2231971 e 389.2392152.