Event Single

Event Info:

  • 08 Mag 2019
  • 18:00
  • Avellino, Sala Blu - Ex Carcere Borbonico - Piazza Alfredo de Marsico

Avellino, 8 maggio incontro su immigrazione nelle aree rurali

L’8 maggio alle ore 18, presso l’ex Carcere Borbonico di Avellino si terrà l’incontro “Immigrazione e integrazione sociale nelle aree rurali”. L’evento è promosso dal Gruppo di azione locale (Gal) Irpinia e vedrà la partecipazione del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris.

Negli intenti degli organizzatori l’iniziativa dell’8 maggio vuole mettere a confronto le varie anime dell’accoglienza, dell’inclusione e del volontariato impegnate nella gestione del fenomeno migratorio e dell’integrazione sociale ed economica in Irpinia dove sono presenti diversi tra Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) e Cas (Centri di accoglienza straordinaria). Qui, come in molti territori campani e italiani, sono molto vive le questioni relative agli strumenti di accoglienza in territori non centrali e caratterizzati dalla natura prevalentemente rurale del territorio. La tematica dell’inclusione in questo caso si sposa col tema dell’agricoltura sociale che può essere viatico per maggiore integrazione e ripopolamento di aree che vanno spopolandosi.

Il Gruppo di Azione Locale (GAL), è un organizzazione composta da rappresentanti degli interessi socio-economici locali, sia pubblici che privati, che si riuniscono in un partenariato con lo scopo di elaborare ed attuare strategie di sviluppo locale partecipativo.

QUANDO

8 maggio, ore 18

LUOGO

Sala Blu  – Ex Carcere Borbonico Avellino – Piazza Alfredo de Marsico

MAGGIORI INFORMAZIONI

www.galirpinia.it