Aperte le iscrizioni per la Scuola di Formazione ASGI per la tutela dei migranti

 

L’ASGI – Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione – ha comunicato sul suo sito l’apertura delle iscrizioni per la quinta Scuola di alta formazione per operatori legali specializzati in protezione internazionale, tutela delle vittime di tratta e sfruttamento di esseri umani e accoglienza di minori stranieri non accompagnati.

Il corso si terrà a Roma dall’11 ottobre al 17 aprile 2020, con lezioni nei fine settimana presso la Città dell’Altra Economia, situata nel quartiere Testaccio. 

Con questo corso l’ASGI intende formare figure innovative specializzate nella tutela dei migranti richiedenti protezione internazionale, vittime di tratta o sfruttamento o arrivati in Italia in qualità di minori stranieri non accompagnati.  Professionisti, dunque, ai quali sono richieste competenze interdisciplinari e complesse che non si limitano alla precisa conoscenza della normativa internazionale e nazionale in materia di immigrazione ma anche competenze in ambito geopolitico, di mediazione culturale, nozioni di medicina legale e capacità di networking per poter assicurare ai soggetti seguiti la maggior tutela possibile. 

La Scuola di formazione è aperta a 45 partecipanti: requisiti per l’accesso sono la laurea in giurisprudenza o altra facoltà umanistica, la qualifica di mediatore culturale o interprete, o ancora comprovata esperienza nel campo della protezione internazionale o delle migrazioni.

I partecipanti seguiranno lezioni frontali per un totale di 168 ore suddivise in lezioni di diritto, elementi di geopolitica, antropologia e etnopsichiatria, mediazione culturale, metodologia per l’identificazione e il supporto delle vittime di violenza e tortura, elementi di sociologia delle migrazioni, tecniche di preparazione del richiedente all’audizione in Commissione territoriale, laboratori relazionali.  E’ previsto un obbligo di frequenza non inferiore al 75% delle 168 ore di lezione. Per tutta la durata del corso sarà predisposto un supporto a distanza online.

L’iscrizione è possibile entro il 1 ottobre. La selezione dei partecipanti avverrà sulla base dell’ordine cronologico di arrivo, inviando l’apposito modulo compilato e corredato da un curriculum vitae e con il versamento della somma di euro 600 con la seguente causale “Iscrizione corso operatore giuridico Roma 2019/2020”.

Il corso non sarà avviato se non verrà raggiunto il numero minimo di 25 iscritti. In tal caso la somma versata sarà restituita. Per tutte le informazioni è possibile scrivere alla mail: formazione.roma@asgi.it