Aperte le iscrizioni al corso “Multiculturalismo, Diversità Linguistica e Inclusione Sociale:  Prospettive Teoriche, Cognitivo-Acquisizionali e Sociolinguistiche”

Aperte le iscrizioni al corso “Multiculturalismo, Diversità Linguistica e Inclusione Sociale:  Prospettive Teoriche, Cognitivo-Acquisizionali e Sociolinguistiche”

Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con CIDIS Onlus, ha organizzato la  seconda edizione del corso di Perfezionamento in “Multiculturalismo,  Diversità Linguistica e Inclusione Sociale: Prospettive teoriche,  Cognitivo-Acquisizionali e Sociolinguistiche”. Il percorso di formazione e aggiornamento intende ampliare le  conoscenze e le competenze sul Multiculturalismo e la Diversità  linguistica in relazione all’apprendimento e all’insegnamento  dell’italiano L2/LS.

Il corso, della durata di 150 ore, di cui 50 ore in modalità frontale, è rivolto ai docenti di Alfabetizzazione e di Italiano L2 e docenti LS  della Pubblica Amministrazione campana, ed è aperto e accessibile  anche agli operatori privati e docenti L2 e LS del terzo settore che  desiderano ampliare le proprie conoscenze in materia di immigrazione.

La partecipazione è completamente gratuita e rilascia 6 CFU La domanda di partecipazione al concorso, allegata al Bando, dovrà  essere indirizzata alla segreteria organizzativa del corso all’indirizzo email crea@unina.it entro e non oltre le ore 24:00 del  giorno 28 marzo 2022. A questo link è possibile scaricare il Bando e iscriversi.

 I moduli che lo compongono illustrano aspetti del  multiculturalismo e del multilinguismo nel contesto extraeuropeo ed europeo, con particolare riferimento alla situazione italiana e  campana, il cui variegato patrimonio linguistico e culturale è stato  arricchito da consistenti flussi migratori negli ultimi decenni. Sarà dedicata particolare attenzione alla mutata stratificazione  socio-culturale e linguistica, in cui la conoscenza della lingua e  della realtà linguistica della nazione ospitante, svolge un ruolo  essenziale per i processi di integrazione e inclusione sociale delle  popolazioni straniere presenti sul territorio, sia adulte che in età  scolare.

Le graduatorie saranno rese pubbliche il 30 marzo 2022. La prima lezione avrà inizio in data 1 aprile 2022. Requisito di ammissione: diploma di laurea triennale, magistrale,  equivalente o equipollente. Per informazioni è possibile inviare una email a crea@unina.it oppure  contattare CIDIS allo 081/5549531 – 081/5571218.

Napoli, 24 marzo 2022