Anche la Marvel attenta al tema dell’accoglienza dei migranti. Una tavola ambientata a Riace

 

La Marvel festeggia ottant’anni di attività con un numero speciale il Marvel Comics #1000, un albo antologico con ottanta storie, una per ogni anno di attività, ognuna composta da una singola tavola e realizzate da diversi team creativi. 

Tra le storie selezionate dalla casa editrice statunitense, da qualche anno proprietà della Walt Disney, spicca quella ambientata nella cittadina calabrese di Riace sul tema del soccorso in mare e dell’accoglienza dei migranti. Il racconto, dal titolo Troubled Waters (Su acque agitate), è stato scritto dalla poetessa e sociologa Eve L. Ewing e disegnato da Jen Bartel. 

Protagonista della storia è Tempesta, alias Ororo Munroe, uno dei personaggi più iconici dell’universo Marvel e più apprezzato dai fan degli X-Man. Nella sua storia fumettistica vanta origini africane, in quanto figlia di una principessa kenyota e di un giornalista statunitense, ma rimane orfana e viene addestrata come ladra nelle strade del Cairo.

Troubled Water racconta la storia di una bambina africana che non riesce a comunicare a causa del trauma subito durante il naufragio. La piccola ha perso entrambi i genitori durante la traversata per arrivare in Italia e resta sola in balia delle onde fino all’arrivo di Tempesta che prendendola in braccio le sussurra la frase: “So come ti senti, credimi”.

Il tema del soccorso in mare nel Mediterraneo ha attirato l’attenzione del colosso editoriale americano ed entra di prepotenza in un fumetto a diffusione internazionale, dimostrando che il dramma che si consuma ogni giorno sulle nostre coste resta costantemente al centro dell’attenzione anche oltre oceano. Significativa anche la scelta dell’ambientazione nel paesino della Locride, da molti considerato un riconoscimento al “modello Riace” come simbolo di accoglienza e integrazione, messo in discussione dopo le vicende giudiziarie che hanno coinvolto il sindaco Mimmo Lucano. 

Il fumetto sarà presentato in Italia al Lucca Comics & Games 2019, che si svolgerà dal 30 ottobre al 3 novembre, ma uscirà ufficialmente il 7 novembre in edicola e in fumetteria.