Event Single

Event Info:

  • 23 Ago 2019
  • hh:mm
  • Lacedonia (AV)

Anche i migranti tra i protagonisti di Sponz Fest 2019

“Questi dell’Alta Irpinia sono luoghi di frontiera, dove è il paesaggio naturale e umano a parlare. Un luogo dove ogni mattina si rinnova la creazione del mondo. C’è però anche un mondo del sottosuolo fatto da grotte, cunicoli e caverne scavate da millenni dall’uomo per trovarci riparo. E qui, abbiamo deciso di rifugiarsi per questo Sponz Fest. Sottaterra! Quando i tempi si fanno duri, quando le minacce si fanno più cupe, allora bisogna ritirarsi e fortificarsi per venire nuovamente alla luce […] Ronzeremo come api laboriosi nel centro di Calitri e dei Paesi affiliati. Un centro storico come un cervello ronzante per sfuggire alla dittatura della semplificazione, così in voga, e concedersi il lusso della complessità”

Così il cantautore Vinicio Capossela pochi giorni fa presentava in diretta dalla sua pagina Facebook l’edizione 2019 della kermesse artistica che animerà dal 19 al 25 agosto i paesi di Calitri, Cairano, Lacedonia, Sant’Angelo dei Lombardi, Senerchia e Villamaina, in provincia di Avellino.

Suggestioni musicali, teatrali e artistiche si mescoleranno in una serie di eventi quasi tutti ad accesso gratuito con artisti provenienti da tutta italia: Almamegretta Dub Box, Ars Nova Napoli, Enzo Avitabile & Bottari, Mario Brunello, Chef Rubio, la compagnia teatrale Clan H, Livio Cori, Grazia Di Michele, ‘E Zezi, Goffredo Fofi, Elio Germano & Le Bestie Rare + Dj Amaro, Micah P. Hinson, Mimmo Lucano, Flaco Maldonado, Neri Marcorè, Micol Harp, Dimitri Mistakidis, Morgan, Michela Murgia, Alberto Nerazzini, ‘Ntò, Manolis Pappos, Michele Riondino, Enzo Savastano, Sergio Scarlatella, Daniele Sepe & Bassa Banda, Asso Stefana e Peppino Tottacreta, The Andrè, Young Signorino.

Quest’anno, tra i partner di Sponz Fest c’è anche il Consorzio La Rada che ha organizzato – tramite i progetti Giovani Campani, Popeye e Mai più soli! – un laboratorio teatrale con protagonisti i ragazzi ospiti dello Siproimi di Lacedonia (il progetto di accoglienza che ha sostituito lo Sprar, con ente titolare l’amministrazione comunale ed ente gestore la cooperativa sociale La città della Luna).

Il laboratorio è confluito in “Trenodía all’Ade”, il pomeriggio di eventi che riempirà le strade e le piazze di Lacedonia  dalle 12 alle 18,  culminando in “Ade”, lo spettacolo  firmato da Silvano Voltolina, Sergio Scarlatella e Riccardo Manfredi che trasformerà per l’occasione le strade della cittadina nell’omonimo regno sotterraneo della mitologia greca.

QUANDO

Lo spettacolo con protagonisti i beneficiari dello Siproimi di Lacedonia si terrà il 23 agosto 2019 dalle ore 12.00. La Sponz Festa partirà il 19 agosto fino al 25.

DOVE

Lacedonia (AV)

MAGGIORI INFO

Per il programma completo della Sponz Fest di più www.sponzfest.it