Al via il Corso di italiano per il lavoro destinato ai minori stranieri non accompagnati

Al via il Corso di italiano per il lavoro destinato ai minori stranieri non accompagnati

 

Inizierà mercoledì 10 giugno il nuovo laboratorio di italiano per il lavoro destinato ai minori stranieri non accompagnati. Il corso è organizzato nell’ambito di “Giovani Campani”, il progetto realizzato in partenariato con Associazione “La Tenda Centro di Solidarietà ONLUS”, Consorzio Co.Re. Dedalus Cooperativa Sociale/Less Impresa Sociale, Soc. Coop. Soc. La Solidarietà, Cidis Onlus, SHANNARA Soc. coop. Soc e Consorzio La Rada. Il progetto mira a favorire l’autonomia dei Minori stranieri non accompagnati (MSNA) presenti nella Regione Campania.

Il primo ostacolo da superare per riuscire ad integrarsi nella società è quello linguistico. Riuscire ad esprimersi correttamente e comprendere quello che gli altri dicono sono passi fondamentali per iniziare un nuovo percorso di vita. Stesso discorso per quanto riguarda il lavoro, dove è necessario capire le mansioni che vengono assegnate e, contemporaneamente, interagire con i colleghi. 

Il progetto si propone proprio questo obiettivo, migliorare le competenze linguistiche dei giovani stranieri non accompagnati per favorire il loro processo di crescita e di inclusione, offrendo tutela legale e opportunità di percorsi di formazione. 

Durante le attività laboratoriali i partecipanti impareranno a presentarsi ai futuri datori di lavoro realizzando dei brevi video curriculum mirati e avranno la possibilità di confrontarsi direttamente con gli imprenditori attraverso delle visite alle aziende dove apprenderanno quali sono i diritti e i doveri dei lavoratori e capiranno come avviene la selezione del personale. 

Per iscriversi è necessario compilare il seguente modulo. Ulteriori informazioni sono disponibili contattando il numero +393312559485 o scrivendo info@cooperativashannara.it

Napoli, 8 giugno 2020