Agaish – La Solidarietà sotto Processo: venerdì spettacolo e dibattito all’Asilo

Venerdì 27 gennaio, alle ore 18, all’ex Asilo Filangieri di Napoli, Women Crossing presenta “Agaish – La Solidarietà sotto Processo”, la performance teatrale di Alessandra Cutolo, Steve Emejuru, Deborah Offeh, Beatrice Fedolino, Rosaline Edo, Farana Akter, Livia Lupattelli, Confort Samuel, Roberta Sferzi.

La performance è ispirata alle vicende di quattro cittadini di origine eritrea sottoposti a 18 mesi di custodia per aver offerto cibo e ospitalità a due giovani connazionali. L’accusa era quella di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, per la quale il

Pubblico Ministero, in primo grado, aveva chiesto quindici anni di carcere. 

La compagnia, formata principalmente da attori e attrici di origine africana, ha provato a ricostruire la vicenda con l’aiuto della Legal clinic di Roma Tre e a metterla in scena con l’obiettivo di ripensare il teatro come luogo in cui riflettere collettivamente sul senso della legge, della giustizia, della morale, attraversando i confini, le linee del genere e del colore. 

Dopo lo spettacolo Enrica Rigo della Legal clinic racconterà le dinamiche del processo penale che si è concluso lo scorso maggio con una sentenza di assoluzione della Corte di Cassazione. Seguirà un dibattito aperto sul tema della criminalizzazione della solidarietà con il contributo di Alfonso de Vito di Mediterranea Napoli

“Agaish vuol dire ospite. Nella nostra cultura l’ospitalità è sacra, è radicata dentro di noi, come ci hanno insegnato i nostri genitori, e sarebbe inconcepibile non offrirla”

Napoli, 26 gennaio 2023