A Caserta inaugurazione biblioteca multietnica con il libro “Africana. Raccontare il Continente al di là degli stereotipi”

A Caserta inaugurazione biblioteca multietnica con il libro “Africana. Raccontare il Continente al di là degli stereotipi”

Sabato 20 novembre, alle ore 10, sarà inaugurata la biblioteca multietnica “M.Makeba – L. De Crescenzo”, all’interno della Sala Cidis di Caserta in Corso Trieste, 257. Per l’occasione sarà presentato il libro “Africana. Raccontare il Continente al di là degli stereotipi”, a cura di Chiara Piaggio e Igiaba Scego.

Ad aprire l’iniziativa sarà la presidente di Cidis, Maria Teresa Terreri, collegati on line ci saranno le due curatrici Chiara Piaggio e Igiaba Scego. Intervengono in presenza: Pasquale Iorio diPiazze del Sapere e Virginia Crovella del Progetto Biblioteca Bene Comune. Durante l’evento – realizzato in collaborazione con Cidis Onlus, Auser Caserta, FTS Casertano, CSA Ex Canapifico e Caserta Città Viva – saranno letti alcuni brani estratti dal libro sui diversi paesi.

“Africana” è uno strumento per capire quanto l’Africa non vada coniugata al singolare, ma al plurale. Uno strumento di difesa contro tutte quelle visioni che vogliono ancora imporci questo enorme continente, cos. vario, come un’anonima distesa di capanne. “Africana” aprirà le porte al lettore – a chi è già appassionato delle letterature del Continente e a chi ne è del tutto digiuno – delle tante Afriche dentro l’Africa. Un continente moderno, giovane e straordinariamente creativo. Un continente dove la letteratura scorre come un fiume in piena, che si smarca da sguardi stereotipati e da etichette affibbiate dall’esterno per raccontarsi qui in prima persona. Troviamo autori di grande fama internazionale, come Adichie, Wainaina, Bulawayo, ma anche una nuova ondata di scrittori emergenti. Voci diverse tra loro che, attraverso storie quotidiane, metropolitane, ironiche, impegnate, sperimentali e futuriste, ci restituiscono la pluralità dell’Africa. Con una freschezza letteraria che riempie di meraviglia. Gli autori: Binyavanga Wainaina, Agazit Abate, Sulaiman Addonia, Chimamanda Ngozi Adichie, Ken Bugul, NoViolet Bulawayo, Efemia Chela, Pierre-Christophe Gam, Stanley Gazemba, Lelissa Girma, Achille Mbembe, Nadifa Mohamed, Rémi Nganije, Alexis Okeowo, Yvonne Adhiambo Owuor, Johary Ravaloson, Felwine Sarr, Taiye Selasi, Sami Tchack.

Napoli 18 novembre 2021