Impact e Giovani campani: per immigrazione e lavoro si lavora a nuovi workshop

Si è tenuto ieri, mercoledì 17 giugno, il quinto tavolo di programmazione previsto dai progetti “Impact” e “Giovani Campani”.

L’evento è stato organizzato da ANCI Campania con il Comune di Bacoli. Con la moderazione di  Daniele Perna, coordinatore del progetto per ANCI Campania, ed Edda Avagnano,responsabile dei tavoli di programmazione, si è discusso dei temi del lavoro e dell’integragione. Il consorzio la Rada ha presentato un un focus sulla rete territoriale ex Sprar (Siproimi, dopo l’approvazione dei Decreti Sicurezza).

L’incontro – tenutosi in videoconferenza per rispetto alle norme sanitarie vigenti – si è tenuto in videoconferenza e ha visto la partecipazione, per gli enti locali, di Salvatore Illiano vicesindaco del Comune di Bacoli, Dina Stella assessore alle politiche sociali del Comune di Bacoli e Angela Di Francesco assessore alle politiche sociali del Comune di Quarto. In rappresentanza dei partner di progetto, invece, hanno animato l’incontro Francisca Mahawasala e Valeria Del Vasto di Cidis onlus, Elena Romano del consorzio La Rada e Simona Cimmino della cooperativa Per aspera ad astra.

Durante l’incontro, dai Comuni è emersa la disponibilità a collaborare nella programmazione di specifiche attività che riguardano il settore immigrazione e in particolare nell’organizzazione di punti informativi e workshop in un’ottica di sussidiarietà pubblico-privato. Altri incontri territoriali saranno organizzati a breve nell’ambito del progetto Impact.

Impact è un progetto che ha lo scopo di favorire l’integrazione dei cittadini stranieri sul territorio regionale. Finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) dell’UE, è realizzato dalla Regione Campania, capofila, con un ampio partenariato di enti istituzionali e del terzo settore (Anci Campania, Cantiere Giovani Cooperativa Sociale, CIDIS Onlus, Consorzio La Rada, Cooperativa Sociale Credito Senza Confini, Dedalus Cooperativa Sociale, Less Impresa Sociale, LTM – Gruppo Laici Terzo Mondo, Per Aspera ad Astra Cooperatia Sociale Onlus, Tertium Millennium Società Cooperativa Sociale, Traparentesi Onlus).

Giovani Campani è finanziato anch’esso dal FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) . Ha per destinatari i minori stranieri arrivati in Italia soli (MSNA), mirando al loro empowerment e alla tutela legale e non. Fine ultimo del progetto è la loro autonomia sociale e economica. È realizzato da Cidis Onlus, La Tenda Centro di Solidarietà, le cooperative Dedalus, Less, La Solidarietà, SHANNARA e i consorzi La Rada e Co.Re..