Event Single

Event Info:

  • dd Mes aaaa
  • hh:mm
  • Città, indirizzo

25 novembre: gli eventi a Napoli per la Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne

 

In occasione del 25 novembre, Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Napoli propone #Liberedi, una rassegna di eventi che avranno luogo nel capoluogo campano fino all’8 dicembre. Tra presentazioni di libri, documentari e film, oltre che dibattiti, seminari e approfondimenti sono tante le iniziative proposte da enti e associazioni della città.

Stranieriincampania segnala alle sue lettrici e ai suoi lettori una selezione di eventi per approfondire la questione della violenza di genere che riguarda la condizione delle donne straniere.

Lunedì 25 novembre dalle ore 17:30 alle 19:00

Libreria Tamu, Via Santa Chiara, 10

Presentazione di “Hshouma. Corps et sexualité au Maroc” di Zainab Fasiki (Massot Editions, 2019)

La presentazione è stata proposta da Sara Borrillo, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, nell’ambito delle attività di terza missione dell’Università L’Orientale di Napoli “Genere, libertà individuali e Islam tra le due sponde del Mediterraneo” organizzato in collaborazione con la cattedra di Gender politics in contesto islamico. L’autrice del libro Zainhab Fasiki è una fumettista marocchina atea, che si batte per le libertà individuali di autodeterminazione al proprio corpo, in un paese in cui la religione islamica è strumentalizzata per fini patriarcali.

Contatti: sara.borrillo@gmail.com 

Dal 26 novembre al 08 dicembre: Mostra Fotografica “In Cammino”

Inaugurazione il 26 novembre alle ore 11:30, presso la Chiesa dei Santi San Marcellino e Festo, Largo San Marcellino

La mostra fotografica, organizzata da Less ONLUS e dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, raccoglie gli scatti della giornalista Alessandra De Cristofaro che raccontano le vite violate e i sogni possibili grazie alla protezione e al reinserimento sociale delle vittime di tratta. Obiettivo è richiamare l’attenzione sul riscatto dopo le violazioni e in particolare sul tema della violenza e degli abusi di genere. Durante il vernissage fotografico è inoltre previsto un dibattito, che si terrà il 26 novembre 2019 ore 11:30, presso il Complesso dei SS. Marcellino e Festo dell’Università Federico II, Largo San Marcellino. L’evento vedrà il coinvolgimento dell’Università Federico II, delle Associazioni LGBT, delle donne vittime di violenza e delle operatrici sociali di LESS. Durante l’inaugurazione interverranno Daniela Fiore, presidente LESS, prof.ssa Francesca De Rosa, Ricercatrice e Docente dell’Università degli Studi Di Napoli L’Orientale, responsabile dell’archivio memorie migranti e dell’associazione “Non una di meno”, prof. Arturo de Vivo, prorettore dell’Università Federico II, Selena Del Priore e Marina Rubino, operatrici dello Sprar di Napoli e Procida, gestiti da LESS, Faduma Mohamed Abdulle, presidentessa Associazione Donne Somale Iskafiri.

Le foto verranno esposte nei vari negozi del centro storico di Napoli che hanno aderito alla mappa solidale dal 26 novembre 2019 al 8 dicembre 2019. Gli esercenti aderenti che ospiteranno la mostra sono:

1. Meikhane Mafalda

2. Mario Kebab

3. Taverna a Santa Chiara

4. Mitico Tipico

5. ‘O baretto

6. Fresco e toast

7. Moccia Spaccanapoli

8. Caffè Neapolis

9. Mazz Pizza e babà

10. Fattoria degli Esposti

11. Parthenope

12. Pulcinella Bistrò

13. ‘O Green

14. Insolito 5

15. Kiki bar s Santa Chiara

Le persone interessate a partecipare potranno prenotarsi entro il 22 novembre 2019 inviando un’email a: 081455270, info@lessimpresasociale.it, lessonlus@hotmail.it

Giovedì 28 novembre, dalle ore 15:30 alle 18:00, Violenza di genere e multiculturalità

Palazzetto Urban, Via Concezione a Monte Calvario, 26

Durante l’evento – promosso dall’Associazione Officina delle idee, Mai più violenza infinita Onlus, Aurora, Parus, Rus, Bellarus, Donne di Kirghizistan, Vitaru, USB – si discuterà dello status di migrante come un fattore di vulnerabilità che aumenta il rischio di violenza di genere. La conferenza vuole porre l’accento sulla normativa legale, sugli aspetti psicologici del fenomeno, sui rischi e sulle possibili soluzioni, attraverso un impegno capillare di prevenzione. Intervengono: professoressa Simonetta Marino, filosofa, Virginia Ciaravolo, presidente Mai più violenza infinita, Rosa Praticò, presidente Officina delle idee, Daniela Giordano, avv. ANFI, Svetlana Nesterenko, Presidente Aurora, Elena Efremova, presidente PaRus, Natalia Pankova, presidente RUS; Tatiana Pumpuleva, presidente Bellarus, Zamira Belekova, rappresentante USB, Maria Seredenko, responsabile VITARU, sede regione Campania.

Contatti. rosanna.pratico@gmail.com

Venerdì 29 novembre, dalle ore 18:00 alle ore 20:00

Libreria Tamu, Via Santa Chiara, 10

Presentazione del libro “Quello che abbiamo in testa” di Abdel Qader (Mondadori,2019). La presentazione è stata proposta da Sara Borrillo, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, nell’ambito delle attività di terza missione dell’Università L’Orientale di Napoli “Genere, libertà individuali e Islam tra le due sponde del Mediterraneo” organizzato in collaborazione con la cattedra di Gender politics in contesto islamico. L’autrice del libro è la sociologa e consigliera comunale di Milano Soumaya Abdel Qader, attivista musulmana in Italia.

Contatti: sara.borrillo@gmail.com