08 e 09 settembre 2021: Napoli dà il benvenuto ad Amal

08 e 09 settembre 2021: Napoli dà il benvenuto ad Amal

Amal è una marionetta di 3 metri e mezzo, creata dalla famosa Handspring Puppet Company, e rappresenta una bambina siriana rifugiata di 9 anni che inizia un viaggio straordinario tra la Turchia e l’Europa per cercare sua madre e per cominciare una nuova vita. Il cammino di Amal, di circa 8.000 chilometri, è simile a quello di tantissimi ibambini rifugiati, spesso non accompagnati e lontani dai loro affetti familiari, costretti a viaggiare in situazioni estremamente difficili e rischiose. Richiamare l’attenzione sui bambini rifugiati è l’obiettivo del tour internazionale della piccola Amal.

Il viaggio di Amal è iniziato il 27 luglio da Gaziantep, al confine tra la Turchia e la Siria, e da oggi, 07 settembre, è in Italia, ospite di eventi culturali, iniziative pubbliche ed incontri di comunità in 13 città e piccoli centri.

Il giorno 08 settembre, dopo la tappa pugliese, Amal arriverà a Napoli. Dalle 18.00 la piccola “grande” Amal conoscerà Forcella, quartiere nel centro storico di Napoli, e sarà accolta nel teatro Trianon Viviani. La passeggiata di Amal continuerà fino alla Casa di Vetro, dove sarà accoltà dalle note della Piccola Orchestra di Forcella prima di attraversare Spaccanapoli in compagnia di un gruppo di danzatori.

Il giorno 09 settembre sarà un’altra giornata piena di appuntamenti: alle 10.45 sarà nel cortile del Museo del Bosco di Capodimonte dove 60 piccoli viaggiatori accompagneranno Amal in un incredibile viaggio tra mostri marini, uccellini parlanti, maghi e farfalle giganti, alle 15.00 la piccola Amal sarà in piazza Sanità per l’evento gratuito Nel ventre di Napoli, organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival con la Fondazione di Comunità San Gennaro, in collaborazione con la rete educativa della Sanità. Amal sarà accompagnata da un gruppo di 8 artisti di strada e conoscerà il miracolo del quartiere Sanità. Alle 18.30 Amal sarà a Piazza Plebiscito e Palazzo Reale. A piazza Plebiscito la piccola Amal sarà accolta da un gruppo di tammorre, coordinate da Valentina Ferraiuolo e accompagnate dal canto di Marcello Colasurdo, voce storica de gruppo Zezi, e poi si lascerà andare in una danza antica. Nel cortile di Palazzio Reale troverà la casetta in legno di Rosa Parks e il coro di Voci Nianche del Teatro San Carlo, diretto da Stefania Rinaldi, e l’orchestra Sanitansamble, diretta da Paolo Acunzo.

L’intero viaggio, rientra nel progetto The Walk –  Il Cammino, il più grande festival itinerante internazionale dedicato ai diritti dei bambini rifugiati. L’iniziativa è sostenuta da centinaia di partner internazionali, tra cui l’Unhcr, Emergency, Comic Relief, la Cattedrale di Canterbury, il sindaco di Londra, e partner locali e nazionali, tra cui il Comune di Napoli, Regione Campania, la Scalzabanda, Teatro Trianon Viviani, Film Commission Regione Campania, L’altra Napoli Onlus, Teatro nel baule, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Associazione Nuovo Teatro Sanità, Rete Educatyiva Rione Sanità, TrasFORMAzioneANIMATA, Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus, Roma Lazio Film Commission, il Teatro di Roma, Regione Puglia, Comune di Bari, il Teatro Pubblico pugliese, Teatri di Bari, Casa di Pulcinella di Bari, il Centro delle Arti della Scena e dell’Audiovisivo, Comune di Assisi, Piccolo Nuovo Teatro di Assisi, Comune di Firenze, Toscana Film Commission, Conservatorio di Firenze Luigi Cherubini, Città di Bologna, Teatro dell’Argine di Bologna, Teatro del Drago di Bologna, Comune di Spoleto, Piccolo Teatro di Milano, Comune di Sanremo e tanti altri.

Per maggiori info sul viaggio di Amal è possibile visitare il portale https://www.walkwithamal.org/it/

Maggiori info sulle tappe e su come partecipare si trovano nella sezione Eventi del sito.

Napoli, 07 settembre 2021