Gesco – Dedalus

Gruppo di imprese che operano nel sociale, fondato nel 1991 da otto soci, Gesco svolge attività imprenditoriale con rilevanza pubblica, fornendo beni, servizi ed occasioni di lavoro senza perseguire fini di lucro.

Realizza la promozione di servizi finalizzati al miglioramento della qualità della vita, al superamento del disagio sociale e alla rimozione degli ostacoli che possono limitare la partecipazione attiva di tutti i cittadini alla vita sociale.

A giugno 2009 Gesco riunisce 38 soci, 33 cooperative: 22 (di tipo A) gestiscono servizi socio-assistenziali, 4 (di tipo B) si occupano di inserimento lavorativo, 4 (miste) si occupano di entrambe, e 4 forniscono servizi (di produzione e lavoro); 2 consorzi di cooperative sociali Elpendù, con sede a Mola di Bari (BA), e il consorzio di cooperative sociali Horus, che ha sede a Potenza; una società a responsabilità limitata Gesco Servizi; un socio sovventore Coopfond, società che gestisce il Fondo per la promozione cooperativa di Legacoop.

Le attività caratteristiche del gruppo si svolgono prevalentemente nell’ambito dei servizi sociali complessi e della loro innovazione e riqualificazione in convenzione con le Pubbliche Amministrazioni e le Aziende Sanitarie Locali in particolare nell’area dell’infanzia e adolescenza, della responsabilità familiare, della disabilità fisica, della salute mentale, della terza età, dell’immigrazione, della dipendenza e degli interventi contro l’abuso. Attraverso la Fondazione Affido Onlus, di cui è socio fondatore, Gesco sostiene l’affidamento familiare.

Gesco è tra i soggetti più accreditati e all’avanguardia nel campo della definizione, sviluppo, gestione e valutazione di progetti a sostegno dell’economia sociale.

Grazie alla sua esperienza nella progettazione e gestione di servizi sociali innovativi, Gesco ha avviato, nel 2006 una Scuola di formazione dei lavori sociali, la prima in Campania esclusivamente dedicata alla formazione di professionisti in questo settore e, dello stesso anno, è la casa editrice Gesco Edizioni, specificamente dedicata ai temi del terzo settore, dell’economia sociale e del welfare, specializzata, attualmente in quattro collane: Economia, Storie, Sociale e Ricerca.

Contatti

Indirizzo
Via Vicinale S.Maria del Pianto, 61
80143 Napoli – Complesso Polifunzionale Torre 1 piano 9

Coordinate geografiche: 40°51’53″ N, 14°17’6″ E

Tel. 0817872037 – 0817873046-47-48
Fax. 0817871074

E-mail: gesco@gescosociale.it



Cooperativa sociale di tipo A, Dedalus nasce a Napoli nel 1981 e aderisce a Gesco dal 1997.

La Dedalus riconosce come propria mission quella di perseguire l’interesse generale della comunità attraverso la costruzione di processi di promozione umana e culturale, di realizzazione delle pari opportunità di accesso ai diritti e alle garanzie di cittadinanza per tutte le cittadine e per tutti i cittadini, senza distinzione di sesso, nazionalità, religione, censo.

Svolge attività di ricerca, formazione, progettazione e gestione di servizi occupandosi di problematiche legate ai minori stranieri soli, donne in condizioni di fragilità, tratta delle persone, sfruttamento lavorativo, marginalità urbane, cittadinanza, educazione e intercultura, mediazione culturale, accoglienza residenziale, orientamento al lavoro, autonomia abitativa.

Si rivolge prevalentemente a immigrati, minori, donne, operatori pubblici e del privato sociale presenti prevalentemente a Napoli, Caserta e relative province.

Tra i servizi attivati:

  • mediazione linguistico culturale;
  • centro ascolto e consulenza legale;
  • sportello informativo e orientamento ai servizi;
  • centro interculturale educativo e di aggregazione;
  • accoglienza residenziale e diurna;
  • consulenza e sostegno alle donne e alle famiglie;
  • reinserimento lavorativo;
  • formazione e ricerca;
  • consulenza e promozione di impresa sociale.

Contatti

Presidente: Elena de Filippo presidenza@coopdedalus.it

Addetto alla comunicazione: Valentina Vargiu
comunicazione@coopdedalus.it

Sede legale e operativa:
Via Vicinale S. Maria del Pianto 61,
Centro Polifunzionale Inail – Torre 1 – 11° piano
80143 Napoli

Tel. 081 7877333 – 081 19571368
Fax: 081 7877333

E-mail: info@coopdedalus.it
Sito web: www.coopdedalus.it

Altre sedi operative

Centro Interculturale Nanà
Vico Tutti i Santi, 65 (nei pressi di corso Garibaldi)
80139 Napoli
Tel/Fax: 081 4420019
centronana@coopdedalus.it

Drop in – Kafila
Centro di accoglienza a bassa soglia
Via Pavia, 111-112
80143 Napoli
dipendenze@coopdedalus.it

Casa d’accoglienza Karabà
Struttura di accoglienza per donne immigrate
accoglienza@coopdedalus.it

Centro Antiviolenza Fiorinda
Struttura di accoglienza per donne immigrate
accoglienza@coopdedalus.it

Gruppo Appartamento Grecale
Struttura di accoglienza per minori e giovani stranieri
minori@coopdedalus.it
Appartamento Sociale Vado a Vivere da Solo
Struttura di accoglienza per giovani stranieri neomaggiorenni
minori@coopdedalus.it

Centro Educativo Interculturale
Via Giuseppe Palmieri, 43
80141 – Napoli
Tel: 081 0122973
minori@coopdedalus.it


Download PDF Scarica, apri e stampa la pagina in PDF