EBOLI – CICLO D’INCONTRI: Lavoro e accoglienza per i migranti nel territorio

Il Servizio Regionale di Mediazione Culturale YALLA, nell’ambito delle azioni di Mediazione di Sistema, in collaborazione con il PDZS3 – Eboli Comune Capofila, propone un ciclo d’incontri sui temi dell’immigrazione e integrazione dei migranti: il lavoro e l’accoglienza.

Il percorso vuole promuove la diffusione di conoscenze, competenze e pratiche sui temi esposti con l’obiettivo ultimo d’innalzare il livello delle garanzie per tutti, nella misura in cui si migliora la capacità di risposta del sistema dei servizi presenti sul territorio.

Il corso si rivolge ai dirigenti, ai funzionari e agli operatori dei Servizi pubblici del territorio a contatto con un’utenza multiculturale nei percorsi d’inserimento lavorativo, ascolto e accoglienza: Centri per l’Impiego, sistemi di accoglienza, sportelli front office, associazioni di categoria, enti datoriali, sindacati, comuni.

Il percorso è articolato in sei incontri, caratterizzati da contributi differenti:

•             Contributi integrativi - competenze comuni e utili a tutti coloro i quali intersecano le utenze migranti sia nell’ambito del lavoro che dell’accoglienza/front office: i quadri normativi, analisi di contesto e la comunicazione interculturale nei servizi l’organizzazione dei servizi in chiave interculturale.

•             Contributi specialistici - focus puntuali sull’accoglienza:Sistema Nazionale di Richiedenti Asilo- SPRAR ed i rapporti col territorio ed i suoi servizi; Mercato del Lavoro ed i servizi del Welfare; Riorganizzazione dei servizi in chiave interculturale.

Il percorso si terrà a partire dal 10 novembre fino al 14 dicembre 2015, presso Sala Mangrella del Complesso Monumentale S. Francesco, ad Eboli(SA), dalle ore 9.30 alle ore 13.00.

La partecipazione è gratuita ed è possibile iscriversi entro e non oltre il 7 ottobre 2015 inviando il modulo di iscrizione via e-mail all’indirizzo di posta elettronica: yallaeboli@stranieriincampania.it

Alla fine del corso darà rilasciato un attestato di presenza.

Per informazioni ed approfondimenti contattare il Centro Yalla Eboli, 338.5387403

Scarica il programma dettagliato e il modulo iscrizione

Download PDF Scarica, apri e stampa la pagina in PDF

← Yalla Aversa: Corso per addetti al primo Soccorso COMUNICAZIONE ELENCO PARTECIPANTI AL CORSO La chiave nella porta:strategie di accoglienza dell'allievo straniero"- Eboli (SA) →

Commenta come utente social