Centro Yalla Napoli2: corso di aggiornamento per assistenti sociali Universo Migrazioni II edizione

 

 UNIVERSO MIGRAZIONI

II edizione

Napoli 4 giugno – 24 giugno 2014

Percorso Formativo per Assistenti Sociali promosso da:

Yalla- Servizio Regionale di Mediazione Culturale

in collaborazione con l’Ordine Assistenti Sociali della Regione Campania

 

Descrizione del percorso formativo

Il percorso di formazione per assistenti sociali “Universo Migrazioni” è strutturato in 4 incontri, divisi in due moduli da 4 ore ciascuno, allo scopo di fornire elementi essenziali circa i diversi temi inerenti il fenomeno dell’immigrazione. I docenti del suddetto percorso formativo sono operatori esperti di migrazione ed intercultura, interni ed esterni al Servizio Yalla.

Chi può partecipare

Possono partecipare, a titolo gratuito, massimo 20 assistenti sociali iscritti all’Ordine Assistenti Sociali della Regione Campania. Saranno esclusi chi non è iscritto all’Ordine Assistenti Sociali della Regione Campania e chi ha già partecipato alla prima edizione del percorso formativo Universo Migrazioni (11 – 28 marzo 2014).

Come iscriversi

Per iscriversi al percorso formativo bisogna compilare, in ogni suo campo, la scheda d’iscrizione e inoltrarla tramite mail al seguente indirizzo di posta elettronica yallanapoli2@stranieriincampania.it oppure tramite fax al numero 081/19569518. Potranno partecipare al percorso formativo i primi 20 assistenti sociali che invieranno la scheda di iscrizione secondo le modalità indicate.

Il giorno 03/06/2014 sarà pubblicata la graduatoria di partecipanti sui siti www.stranieriincampania.it e www.coopdedalus.it

Sede di svolgimento

Il percorso formativo si terrà presso la sede della cooperativa sociale Dedalus via Vicinale S.Maria del Pianto, Centro Polifunzionale Inail – torre 1 – piano 11° – 80143 Napoli.

Riconoscimento crediti CFU

E’ stato richiesto accreditamento all’Ordine degli Assistenti Sociali della Campania per n. 12 crediti per i primi 7 moduli e 3 per l’8 modulo. A fine percorso a tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione che servirà per la richiesta di  riconoscimento dei crediti CFU da inoltrare  all’Ordine Assistenti Sociali della regione Campania. La consegna degli attestati è prevista per l’ultimo giorno di formazione, il 24/06/2014, e seguirà l’ordine alfabetico dei partecipanti. Coloro che non saranno presenti potranno ritirare l’attestato di partecipazione presso la cooperativa sociale Dedalus, previo appuntamento telefonico al 081/7877333. Si informa che l’Ordine Assistenti Sociali della Regione Campania riconoscerà i crediti CFU a coloro che hanno frequentato l’80% del totale delle ore.

 

 

Percorso formativo Universo Migrazioni

Programma

 

I giornata 04/06/2014

ore 9 – 18

I modulo “Le migrazioni in Campania” ore 9 – 13

Iscrizione al Percorso Formativo

Saluti e presentazione del percorso (Rosaria de Ponte – Dedalus Coop. Soc.)

Le migrazioni: presenza e caratteristiche del fenomeno (Elena de Filippo – Università Federico II Facoltà di Sociologia / Dedalus Coop. Soc.)

II modulo “Normativa in materia di immigrazione” ore 14 – 18

La normativa in materia d’immigrazione. Focus su ingresso e soggiorno (Salvatore Fachile A.S.G.I. Roma)

II giornata 13/06/2014 

ore 9 – 18

I modulo “Migrazioni  e questioni di genere” ore 9 – 13

Donne migranti tra lavoro e famiglia (Elena de Filippo – Università Federico II Facoltà di Sociologia / Dedalus Coop. Soc.)

La fragilità delle donne migranti tra tratta, sfruttamento e maltrattamenti (GaetanaCastellaccio – Dedalus Coop. Soc.)

 II modulo “Salute e migranti” ore 14 – 18

Il sistema sanitario nazionale e la tutela della salute dei migranti (Mariola Grodzka – Dedalus Coop. Soc.)

Il ruolo dell’assistente sociale nell’ambito sanitario (Edlir Sina – Dedalus Coop. Soc.)

III giornata 16/06/2014

ore 9 – 18

 I modulo “Minori e migrazioni” ore 9 – 13

La normativa in materia di tutela dei minori (Salvatore Fachile – A.S.G.I. Roma)

Minori migranti e Scuola: caratteristiche del fenomeno e rapporto con le famiglie (Paola Esposito, Halyna Romaniuk – Dedalus Coop. Soc.)

II modulo “Minori stranieri non accompagnati” ore 14 – 18

I Minori Stranieri Non Accompagnati (Lassaad Azzabi – Dedalus Coop. Soc.)

Il ruolo dell’assistente sociale nell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati (Stefania Coppola, Leandra Morelli – Comune di Napoli)

 

IV giornata 24/06/2014

Ore 9 – 18

 

I modulo “Migrazioni, marginalità e lavoro di rete” ore 9 – 13

Le marginalità e i servizi di prossimità (Ernestina Servo – Dedalus Coop. Soc.)

  Pratiche di intervento su politiche sociali e lavoro di rete (Andrea Morniroli – Assessorato Istruzione  Comune di Napoli / Dedalus Coop. Soc.)

 

      II modulo “Migrazioni e ritorno” ore 14 – 18

Il Ritorno Volontario Assistito e il sistema di riferimento nazionale sulla misura (Carla Olivieri – responsabile progetto rete RIRVA/Rete Italiana per il Ritorno Volontario Assistito, Rosaria de Ponte – referente Antenna rete RIRVA in Campania / Dedalus Coop. Soc.)

Spunti per un approccio operativo al Ritorno Volontario Assistito: deontologia e percorsi di applicazione della “Guida Operatori sul Ritorno Volontario Assistito”, redatta da partnership RIRVA con CNOAS (Lucia Sirignano, A.S.S., Consigliera Ordine Regionale Assistenti Sociali della Campania )

Somministrazione del questionario di valutazione della didattica e consegna degli attestati di partecipazione.     

 

scheda_iscrizione_universo_migrazioni2

 

Download PDF Scarica, apri e stampa la pagina in PDF

← Corso di aggiornamento per assistenti sociali Universo Migrazioni II edizione: pubblicata la graduatoria Centro Yalla Napoli 2 - Formazione Tagesmutter →

Commenta come utente social