Agenzia di Mediazione

L’Agenzia regionale di mediazione culturale è un servizio gratuito, professionale e tempestivo di supporto ai servizi del territorio che necessitano di interventi di mediazione linguistico culturale in Campania.

Oggi gli operatori pubblici devono far fronte ad una utenza straniera sempre crescente con esigenze spesso diverse rispetto a quella italiana, esigenze che dipendono da una serie di adempimenti correlati allo status di straniero, ma soprattutto da diversità culturali e difficoltà linguistiche. Gli operatori dei servizi, ad ogni livello, hanno un ruolo determinante affinché anche il cittadino straniero possa godere appieno dei propri diritti, acceda ai servizi su un piede di parità rispetto ai cittadini italiani e comprenda l’importanza di rispettare i propri doveri. Di fatto essi svolgono con continuità un ruolo assai delicato nel processo di integrazione sociale, e vanno supportati nell’adempimento di questa delicata funzione.

Per far fronte a questa necessità YALLA ha strutturato e reso operativa l’Agenzia di mediazione culturale, un servizio di supporto attivo su tutte le provincie campane, a disposizione degli operatori dei Servizi Pubblici, Enti e Organismo del territorio. L’Agenzia, attraverso un team di mediatori linguistico culturali in 40 lingue, interviene per facilitare il rapporto fra lo straniero e i servizi locali, attraverso azioni di decodifica culturale ed all’interpretazione linguistica delle principali componenti etniche.

In particolare, l’Agenzia:

  • raccoglie le richieste di mediazione da parte di tutti i Servizi Pubblici o altri Organismi ed Enti del territorio;
  • organizza la risposta alle richieste di mediazione, per garantirla uniforme e tempestiva in tutti gli ambiti di intervento;
  • assicura interventi di facilitazione specialistici laddove risultassero necessari;
  • coordina le attività dei mediatori per utilizzare nel modo più efficace le loro conoscenze e competenze;
  • assicura un controllo sulle prestazioni dei mediatori per regolare spazi e limiti del loro intervento di facilitazione;
  • elabora ed offre percorsi di specializzazione ed aggiornamento agli stessi mediatori.

A questo fine l’Agenzia ha a disposizione un nucleo di mediatori composto da operatori di diversa appartenenza etnica, domiciliati o residenti nei cinque territori provinciali e specializzati in differenti ambiti di intervento. Loro funzione specifica è quella di supportare gli immigrati nel decodificare e comprendere la complessa realtà della società di accoglienza, facilitandone l’accesso e il godimento di servizi e diritti. Per assicurare l’efficacia della loro funzione i mediatori, selezionati e formati, sono inseriti in gruppi di lavoro, le cui attività sono costantemente accompagnate, monitorate e valutate.

Richiedere un intervento è facile!

Puoi richiederlo online dal modulo a lato >>>
oppure
farne richiesta tramite il modulo sottostante:
 
e, dopo averlo debitamente compilato e controfirmato,
inviarlo via fax o via email ai seguenti recapiti: fax 081:5548880- info@stranieriincampania.it


Download PDF Scarica, apri e stampa la pagina in PDF