“Zahra o la nostalgia” incontro con l’autore Mohamed Amine Bour in diretta con Officine Gomitoli

“Zahra o la nostalgia” incontro con l’autore Mohamed Amine Bour in diretta con Officine Gomitoli

Nuovo appuntamento con il ciclo di incontri dedicati alla letteratura migrante, realizzati nell’ambito del progetto Impact Campania. Martedì 4 maggio, alle ore 16:00 Officine Gomitoli presenterà “Zahra o la nostalgia”, libro d’esordio dello scrittore Mohamed Amine Bour, in arte Asterio. Sarà possibile seguire l’evento in diretta sulla pagina facebook di Officine Gomitoli e in condivisione sulla pagina Facebook di Stranieriincampania. Oltre all’autore interverranno Paola Esposito, Dedalus Cooperativa Sociale, Antonella Cristiani, associazione A Voce Alta, Ismahan Hassen, Dedalus Cooperativa Sociale e le ragazze e i ragazzi di Officine Gomitoli. 

Zahara o la nostalgia è una raccolta di poesie “concepita tra il tramonto e l’alba, durante la notte, al compimento delle esperienze quotidiane, per sfuggire la frenesia della città e contemplare il cielo per sfuggire al troppo”. L’opera è suddivisa in tre parti: “Cuore diramato”, “Zahra” e “La nostalgia”. La figura principale, a cui è dedicata la raccolta, è Zahra, nata negli anni ‘50 nella campagna di El Jadida, ad un centinaio di chilometri da Casablanca. Nella prefazione è l’autore stesso a raccontare l’importanza della figura della nonna, Zahra, con cui ha vissuto tutta l’infanzia fino alla sua partenza per l’Italia. 

Mohamed Amine Bour è nato in Marocco nel 1996, dove vive fino al 2007, anno del suo trasferimento in Italia. Nel 2012, sua nonna Zahra “chiuse gli occhi ed io li aprì”. Da quel momento la figura di Zahra diviene il suo filtro per guardare il mondo per poi trasformarsi, negli anni, in un interlocutore disposto ad ascoltare. Attualmente studia Lettere moderne all’Università degli studi di Torino. Con le sue poesie ha partecipato a eventi culturali organizzati in diverse città italiane, come Torino, Milano e Brescia.

L’iniziativa rientra nell’ambito di Impact Campania, il progetto che ha lo scopo di favorire l’integrazione dei cittadini stranieri sul territorio regionale finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione. Ad Impact Campania partecipano la Regione Campania, in qualità di capofila, e un ampio partenariato di enti istituzionali e del terzo settore (Anci Campania, Cantiere Giovani Cooperativa Sociale, CIDIS Onlus, Consorzio La Rada, Cooperativa Sociale Credito Senza Confini, Dedalus Cooperativa Sociale, Less Impresa Sociale, LTM – Gruppo Laici Terzo Mondo, Per Aspera ad Astra Cooperatia Sociale Onlus, Tertium Millennium Società Cooperativa Sociale, Traparentesi Onlus).

 

Napoli, 3 maggio 2021