Visite gratuite in diverse lingue al Complesso Monumentale di San Nicola da Tolentino di Napoli

Visite gratuite in diverse lingue al Complesso Monumentale di San Nicola da Tolentino di Napoli

FAI Ponte tra culture, nell’ambito della manifestazione nazionale “Giornate FAI di Primavera”, ha organizzato due giorni di visite culturali gratuite in lingue straniere presso il Complesso Monumentale di San Nicola da Tolentino di Napoli. L’appuntamento è per sabato e domenica, 15 e 16 maggio, dalle 15:30 alle 17:30, per prenotarsi è necessario scrivere all’indirizzo email napoli@faiponte.fondoambiente.it. Le visite saranno a cura di mediatori artistico-culturali che guideranno i partecipanti in diverse lingue: arabo, bambara, francese, inglese, polacco, portoghese, russo, sousou, spagnolo, ucraino e wolof.

“FAI ponte tra culture” è la proposta dell’omonima Fondazione in cui il patrimonio storico artistico, culturale e ambientale diventa strumento per favorire l’integrazione tra persone di diversa provenienza che vivono nello stesso territorio. Una valorizzazione che avviene non solo dal punto di vista storico e artistico ma anche antropologico, riscoprendo i legami, antichi o recenti, tra l’Italia e il resto del mondo, le reciproche influenze e connessioni.

In questo appuntamento si farà visita al Complesso Monumentale di San Nicola da Tolentino, un monastero del 1600 che si trova
sulla Collina di San Martino, tra il complesso di Suor Orsola Benincasa e la Certosa. Il Complesso, oltre ad essere situato in un luogo panoramico in sui si può ammirare tutto il golfo di Napoli, rappresenta un oasi di pace, grazie agli splendidi giardini che confinano con quelli del priore di San Martino.

Le prime tracce della Chiesa di San Nicola da Tolentino, che si trova sul Corso Vittorio Emanuele, risalgono ai primi anni del 1600 quando venne costruita dai monaci dell’Ordine degli Agostiniani che furono poi costretti, a causa di un’eruzione, a lasciare il loro complesso di Ercolano, e ampliarono nel 1631 questa struttura fino a farne un grosso complesso monastico.

Napoli, 13 maggio 2021