TUTTOMONDO CONTEST, IL CONCORSO DI SAVE THE CHILDREN DEDICATO AI DIRITTI DELLE DONNE

 

In occasione della prossima Giornata Internazionale per i Diritti delle Donne – celebrata ogni 8 marzo per ricordare le lotte per la parità, le conquiste sociali e ribadire la necessità di contrastare ogni discriminazione di genere – Stranieriincampania vuole segnalare il concorso bandito da Save The Children Tutto Mondo Contest 2020.

Giunto alla sua settima edizione, il concorso è gratuito e rivolto a giovani fino a 21 anni senza distinzioni di nazionalità che potranno partecipare singolarmente, in gruppi informali o con lavori di classe.

Il tema di questa edizione è: “Il mondo con occhi di ragazza” e richiama l’obiettivo 5 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite che chiede parità di diritti e opportunità di leadership a tutti i livelli decisionali, economici e politici per le donne e le ragazze. 

Resta ancora enorme la disparità di genere nel mondo: secondo un rapporto del World Economic Forum con il ritmo attuale ci vorranno ancora quasi 100 anni per colmare differenze di trattamento economico e sociale tra uomini e donne. Per lo stesso rapporto l’Italia è 76esima al mondo su 153 paesi analizzati nell’indice globale sul “Gender Gap”, in discesa di sei posizioni rispetto al 2018. C’è ancora molto lavoro da fare, quindi. Save The Children, rivolgendosi ai giovani, vuole quindi sensibilizzare a questo importante tema. 

Le opere prodotte nelle tre categorie – audio, video, narrazione – dovranno rispondere a questo assunto:

“In Italia violenza e stereotipi di genere impediscono a donne e ragazze di prendere decisioni libere in merito alla propria vita. Le donne continuano a lavorare di più degli uomini, guadagnano meno, hanno meno possibilità di scelta e subiscono violenza a casa e negli spazi pubblici. E tu? Come vedi “il mondo con occhi di ragazza”?”

La scheda di partecipazione e i lavori dovranno pervenire all’organizzazione via mail o raccomandata entro il 17 aprile. Le opere finaliste per ogni categoria verranno presentate in occasione della giornata finale di premiazione che si svolgerà a Roma nel mese di maggio. 

Per tutti i dettagli è possibile consultare il bando di concorso.