Tutela e promozione della salute: come richiedere i depliant informativi multilingua del progetto Pending

 

Nell’ambito del progetto Pending, che ha come obiettivo accrescere e difendere la tutela della salute delle fasce più deboli della popolazione, Cidis Onlus ha avviato l’attività di Health Literacy per la sensibilizzazione su temi importanti legati alle questioni sanitarie. 

In collaborazione con medici e personale sanitario, sono stati creati dei depliant informativi che affrontano quattro temi cardine: la salute delle donne, le dipendenze patologiche, le malattie sessualmente trasmissibili e la tutela della salute mentale. Ciascuno contiene informazioni sul funzionamento del Servizio Sanitario Nazionale e l’accesso alle cure, sulle principali malattie e la loro prevenzione, sull’importanza della tutela di un buono stato di salute psicologico e fisico. I depliant sono tradotti in tre lingue (francese, inglese e arabo) per favorirne la diffusione anche tra la popolazione straniera.  

Gli opuscoli sono disponibili su tutto il territorio della Campania, in particolare nelle province di Salerno e Avellino, e possono farne richiesta tutti gli enti pubblici e privati che abbiano necessità di fare attività di prevenzione e sensibilizzazione su questi temi, come:  Ospedali, Aziende Sanitarie locali, ambulatori, consultori, Servizi per le dipendenze, Pronto Soccorsi, Dipartimenti di salute mentale, Centri di accoglienza ( CAS: Centri di accoglienza straordinaria e SIPROIMI: Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati.

I testi sono consultabili al sito www.pendingprogetto.it, per ulteriori informazioni e per prenotare le copie dei depliant è possibile contattare il numero 389-2392152.

“Proteggiti, però proteggiti per prima.
Costruisciti. Prenditi cura di te”
Gioconda Belli

Napoli, 22/7/2020