Torna MIA, il Meeting Internazionale Antirazzista

 

Dal 10 al 12 settembre ritorna per la 26esima edizione il MIA – Meeting Internazionale Antirazzista organizzato da Arci a Cecina (Livorno) con il patrocinio della Regione Toscana, dell’amministrazione comunale e del Cesvot. Il MIA è ormai un appuntamento fisso dedicato ai temi della solidarietà e dell’accoglienza. Tante saranno le occasioni di approfondimento e formazione sui temi delle migrazioni, dell’antirazzismo, dell’emergenza climatica, dei conflitti dimenticati, dell’antifascismo e della solidarietà con esperti, studiosi, giornalisti, amministratori locali e istituzioni nazionali. Non mancheranno momenti musicali e culturali. 

Il programma prevede incontri durante l’arco della giornata al Parco della Cecinella in località Cecina Mare. Di seguito segnaliamo alcuni degli appuntamenti: 

10 settembre:

Parole contro lodio. Comunicare nel sociale: una formazione in cinque appuntamenti a cura di Arci Solidarietà Comitato Regionale Toscana e Sportpertutti Solidarietà Federazione Regionale Toscana Odv, che si propone di aumentare le competenze dei volontari per la produzione e la diffusione di contenuti contro l’odio tramite i nuovi canali di comunicazione.

Laccoglienza e la pandemia Covid-19: una presentazione del monitoraggio del sistema di accoglienza durante l’emergenza sanitaria che sarà anche momento di  confronto con gli operatori per fare il punto del nostro sistema di accoglienza post emergenza. Tra i formatori: Virginia Costa, Servizio Centrale SIPROIMI, Salvatore Gerace SIMM (Società Italiana della Medicina delle Migrazioni), Bianca Benvenuti (Medici senza Frontiere) e Manuela De Marco (Caritas Italiana).

Migrazioni e scenari internazionali: le parole per dirlo: tavola rotonda con Francesca Chiavacci (Presidente Nazionale Arci), Annalisa Camilli (Internazionale), Angela Caponnetto (Rainews), Laura Silvia Battaglia (giornalista e documentarista free lance), Chiara Cruciati (Il Manifesto), Marina Lalovic (Rai Radio 3), Marta Serafini (Corriere della Sera).

11 settembre

Io Accolgo: dopo i DL sicurezza, una nuova stagione per i diritti?: con Matteo Mauri (Viceministro Ministero dell’Interno), Vittorio Bugli (Assessore Regione Toscana), Nazzarena Zorzella (Asgi), Kurosh Danesh (CGIL nazionale), introdotti da Filippo Miraglia (Arci Nazionale) e coordinati da Alessandra Ziniti (La Repubblica).

LEuropa della solidarietà e dei diritti: con – tra gli altri – Enrico Rossi (presidente Regione Toscana), Pietro Bartolo (deputato europeo e già medico attivo a Lampedusa).

12 settembre

Mafia e migrazioni: il ruolo della criminalità organizzata sulla rotta dallAfrica allEuropa: una formazione in due parti che durerà l’intera giornata con al mattino un focus sulla Libia e al pomeriggio sulla Nigeria.   “La scelta dei casi studio  – si legge nella presentazione dell’iniziativa – intende fornire un contrappunto critico e rigoroso per la comprensione di fenomeni spesso evocati nei discorsi politici e mediatici in maniera superficiale, se non manipolatoria”.

Anche quest’anno l’ingresso al MIA sarà libero ma a causa dell’emergenza epidemiologica, l’organizzazione ha modificato alcune delle modalità di accesso per adeguarsi alle normative. Il numero di posti disponibili per partecipare alle formazioni e ai dibattiti in presenza sarà dunque limitato. Fortemente consigliata è l’iscrizione ai singoli eventi (a questo link).

Infine, informazioni logistiche su trasporti e camping dove alloggiare invece sono consultabili qui.

1 settembre 2020