Thai Pongal: anche a Napoli si celebra la festa del raccolto della comunità tamil

 

Nel teatro di San Potito a Napoli si è tenuta la celebrazione del Pongal, la tradizionale festa del raccolto della comunità tamil. La ricorrenza è conosciuta anche come Thai Pongal ed è particolarmente sentita nello stato indiano Tamil Nadu, in Sri Lanka ed in generale è celebrata dai Tamil di tutto il mondo. Il nome viene da Thai, che indica il decimo mese del calendario Tamil, e Pongal, che normalmente è tradotto con festività, ma che in questo caso significa traboccante o straripamento, a simboleggiare appunto la prosperità e l’abbondanza del raccolto. 

La Thai Pondal è una delle poche festività indiane a data fissa e coincide con il solstizio d’inverno. La tradizione vuole che i festeggiamenti durino quattro giorni, che nell’ordine sono:

  • Bhogi il primo giorno, in cui si scartano i vecchi oggetti e si adornano le case
  • Thai Pongal, l’evento principale che si svolge il secondo giorno, in cui i tamil seguono tutta una serie di rituali per ringraziare le divinità solari, in particolare Surya che dona il buon raccolto. 
  • Maatu Pongal, il terzo giorno è dedicato al bestiame, grande fonte di ricchezza. Tipica di questa giornata è la Jallikattu, simile alle fiestas spagnole. I tori, dipinti di rosso e verde con le corna affilate e il dorso oliato per renderli scivolosi, vengono liberati mentre la folla cerca di cavalcarli o immobilizzarli. Nel 2007 la Corte suprema indiana ha sospeso questi festeggiamenti a causa dei gravi incidenti che si verificavano, ma l’ha poi reintrodotta regolamentandola. In altri paesi durante questa giornata, gli allevatori fanno semplicemente sfilare i propri animali per le strade in segno di prosperità.
  • Kaanum Pongal è il quarto ed ultimo giorno. Letteralmente kaanum significa visitare ed infatti in questo giorno le famiglie si riuniscono, mentre i fratelli portano dei regali alle loro sorelle per dimostrare il proprio affetto.

La festa che si è tenuta a Napoli, domenica 26 gennaio, è stata organizzata dall’associazione “Tamil Mandram” e ha coinvolto tutta la comunità in una giornata di canti, balli e rituali tradizionali. “La comunità tamil di Napoli è molto numerosa ed è importante che si riunisca anche per far capire ai bambini più piccoli quali sono i rituali, così che loro in futuro possano portare avanti le tradizioni dei propri genitori – ci spiega Thasrshika, che pur lavorando a Londra è tornata a Napoli per la ricorrenza – Allo stesso tempo è importante che imparino anche le tradizioni italiane così che loro in futuro siano portatori di entrambe le culture a cui appartengono, come me che sono nata a Napoli e conosco il Thai Pongal”. Stranieriincampania ringrazia dell’invito il presidente dell’associazione, Thambu Reveedran, e tutta la comunità tamil per la calorosa accoglienza. Di seguito vi proponiamo una fotogallery della giornata