Stop accordi tra Italia e Libia: assemblea pubblica a Napoli di Mediterranea

Stop accordi tra Italia e Libia: assemblea pubblica a Napoli di Mediterranea

Un assemblea pubblica per dire stop agli accordi tra Italia e Libia è stata organizzata da Mediterranea Napoli, questo pomeriggio, 22 luglio, alle ore 18:30 nello spazio sociale Sgarrupato, vico Lepre ai Ventaglieri, 17.
Il prossimo 2 novembre è prevista la ratifica del memorandum Italia – Libia, dopo cinque anni dalla loro approvazione con dati che lasciano perplessi. Mediterranea, in un comunicato, ha denunciato “l’esternalizzazione delle frontiere, violazione dei diritti umani, respingimenti in mare, coercizione, trattamenti disumani, morti”.

Da ormai 4 anni, con l’attività della Mare Jonio, Mediterranea si impegna a intervenire sulla frontiera più mortale al mondo, quella del Mediterraneo Centrale, testimoniando in troppe occasioni le azioni e i respingimenti della guardia costiera libica, che provocano morte e detenzione nei campi lager.
“Ad armare ed equipaggiare questi aguzzini sono proprio i fondi stanziati dal Memorandum, con il supporto dell’agenzia europea Frontex – si legge nel comunicato -Il governo italiano è complice delle migliaia di morti nel Mediterraneo centrale e la società civile italiana deve mobilitarsi per impedire il rinnovo dell’accordo e per garantire il diritto di circolazione per tutte e tutti”.
L’assemblea precede quella del prossimo 3 settembre, organizzata durante il festival nazionale di Mediterranea Saving Humans che si terrà a Napoli.
Napoli, 22 luglio 2022