Spesa e farmaci a domicilio, le iniziative solidali a Caserta

 

“Gli ausiliari della sosta della Tmp, la concessionaria dei parcheggi delle ‘strisce blu’ in città, si trasformeranno in volontari per i casertani in difficoltà”, lo ha annunciato il sindaco di Caserta Carlo Marino. Si tratta di una vera e propria “riconversione” del servizio di controllo parcheggi della città in un servizio di assistenza per i cittadini casertani impossibilitati a muoversi da casa in questo momento complicato.
“Sono felice – ha continuato Marino – che l’azienda abbia dato la propria disponibilità a venire incontro alle esigenze delle fasce più deboli della nostra città. Tengo a sottolineare che i dipendenti del nostro concessionario sono attualmente in ferie ed eserciteranno questo servizio in forma volontaria, senza ricevere alcun compenso. Grazie a nome di tutti i casertani”.
Il servizio di acquisto e consegna di farmaci e beni di prima necessità si svolgerà dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. I cittadini dovranno contattare il numero telefonico 0823.586887 e comunicare all’operatore nome, cognome, indirizzo ed un recapito telefonico. Per evitare qualsiasi tentativo di truffa, all’utente sarà riferito il nome e la matricola del dipendente incaricato. Un ausiliario della sosta, in divisa, si recherà presso l’abitazione, ritirerà il denaro e la lista dei beni necessari. L’ausiliario provvederà poi ad acquistare quanto richiesto e a consegnarlo presso l’abitazione del cittadino con l’eventuale resto.

Il servizio promosso dall’amministrazione va ad aggiungersi a “Caserta Solidale”, l’iniziativa di volontariato nata da alcune realtà locali “con l’intenzione di non lasciare indietro nessuno”. 

Tra i volontari impegnati ci sono gli “autisti” migranti del Piedibus, gli operatori del Progetto di Accoglienza SPRAR, i volontari dei comitati per Villa Giaquinto e Villetta di Via Arno, i volontari dello Sportello per il Sostegno al Reddito, gli attivisti del Centro Sociale Millepiani. I contatti di “Caserta solidale”: 3791918190 / 3791917999 (centralino aperto dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00)