Sostegno all’affitto: come avviare la domanda al Comune di Napoli

Sostegno all’affitto: come avviare la domanda al Comune di Napoli

 

La Regione Campania ha diramato un nuovo decreto per il sostegno alla popolazione e alle imprese. Sono stati stanziati complessivamente 900 milioni, di cui 6,5 sono destinati al sostegno all’affitto delle abitazioni principali. Le misure straordinarie prevedono un contributo destinato alle fasce più deboli del tessuto sociale, per sostenere il pagamento dell’affitto per un periodo di 3 mesi. Il contributo sarà pari al 50% del canone mensile e per un importo massimo di 750 euro nel trimestre.

La domanda va presentata al Comune dove è situato l’immobile. La Regione, infatti, ha dato facoltà ai Comuni di acquisire domande, comprensive di autocertificazione, avvalendosi del supporto dei Centri di Assistenza Fiscale e delle Organizzazioni sindacali. Inoltre, i Comuni hanno facoltà di stabilire i criteri di priorità valutando la diminuzione del reddito/volume d’affari riferito all’intero nucleo familiare e in funzione delle più rilevanti problematiche presenti sul proprio territorio.

A Napoli, il Comune ha stabilito che le domande dovranno essere presentate al Servizio Politiche per la Casa esclusivamente a mezzo pec al seguente indirizzo: servizio.politicheperlacasa@pec.comune.napoli.it. Il termine è fissato per le ore 12:00 del 07/05/2020. La graduatoria del Comune sarà determinata in base al reddito complessivo familiare più basso e, in caso di parità, in base all’ordine cronologico di presentazione. La Disposizione Dirigenziale, n. 225 del 27/04/2020, specifica che le domande presentate prima della pubblicazione dell’atto non possono essere accolte e devono essere ripresentate.

Il Comune procederà al controllo della regolarità delle autocertificazioni e predisporrà un elenco dei beneficiari che sarà presentato alla Regione. A sua volta la Regione provvederà all’accredito ai Comuni in proporzione alle domande pervenute. Saranno poi i Comuni a dover procedere con l’erogazione dei fondi in base alle graduatorie predefinite.

  

La domanda e le relative disposizioni possono essere scaricate sul sito del Comune di Napoli