“Sfruttamento lavorativo degli stranieri”, iniziativa della Caritas Centro Fernandes di Castel Volturno
Venerdì 13 dicembre a partire dalle 10.00, al Centro Fernandes di Castel Volturno (via Domitiana 480), si terrà il convegno Sfruttamento lavorativo della manodopera straniera: dalla tutela della vittima al contrasto del fenomeno.
L’iniziativa è organizzata dal Progetto Presidio della Caritas Italiana con l’Ispettorato Interregionale del Lavoro del sud Italia.
Il Progetto Presidio di Caritas Italiana ha l’obiettivo di istituire una presenza costante di operatori specializzati e volontari che assicuri, ai lavoratori del settore agricolo in evidente condizione di sfruttamento, ascolto, orientamento e tutela rispetto alla loro situazione giuridica, sanitaria e lavorativa.
In occasione del convegno verrà siglato ufficialmente il protocollo tra Caritas e Ispettorato per una collaborazione volta a mettere in rete i territori maggiormente colpiti dalla pratica del caporalato.
Molti gli interventi, moderati e presentati dal giornalista del TG3 Romolo Sticchi, tra cui: Maria Antonietta Troncone, procuratore capo del tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Renato Pingue, dell’Ispettorato Interregionale del Lavoro, Gennaro Avallone, docente dell’Università degli Studi di Salerno, Caterina Boca e Gian Luca Castaldi, del Progetto Presidio di Caritas e Gian Luca Castaldi.
QUANDO
13 dicembre 2019, ore 10.00
DOVE
Centro Fernandes, via Domitiana 480 (km 33.500), Castel Volturno