Scopriamo le nostre città: in giro per il Centro Storico di Napoli con i MSNA 

 

Domenica 4 ottobre, 16 minori stranieri non accompagnati hanno partecipato al primo appuntamento dell’iniziativa “Scopriamo le nostre città” organizzata dalla Cooperativa Sociale CSC nell’ambito del progetto POPEYE.

Giovani di diverse nazionalità, dal Bangladesh al Gambia, residenti tra Caserta e Boscoreale, hanno passeggiato per il centro storico di Napoli immergendosi nella cultura e nelle tradizioni napoletane. Il tour è partito dal Duomo di Napoli alla scoperta del mistero di San Gennaro, con la visita alla Cappella del Tesoro e alla Basilica di Santa Restituta, prima Basilica della città, costruita sull’antico tempio di Apollo. 

Ad affascinare immediatamente i ragazzi è stata la relazione tra il sacro e il profano che unisce la tradizione alla superstizione, un rapporto particolarmente evidente nella Chiesa del Purgatorio ad Arco, dove ancora oggi persiste il culto delle anime pezzentelle. La passeggiata è proseguita nei decumani, attraversando il foro centrale dell’antico centro cittadino (l’attuale Piazza San Gaetano) fino alla Basilica di Santa Chiara, a Piazza del Gesù. 

L’iniziativa offre un’esperienza importante per i giovani, per questo motivo Stranieriincampania ha voluto raccontare la giornata con una gallery fotografica.

Vi ricordiamo che le prossime tappe sono la Reggia di Caserta, il 18 ottobre, e San Leucio, il 31 ottobre. Per prenotarsi è possibile contattare il Centro POPEYE di Caserta al numero 0823444637.

Napoli, 12 ottobre 2020