“RiVolti ai Balcani”, 27 giugno presentazione online

 

Sarà possibile seguire online la presentazione della “Rete per i diritti lungo la rotta Balcanica – RiVolti ai Balcani” che si terrà a Milano, il 27 giugno alle ore 11.00 nella Parrocchia S. Maria del Carmine (Piazza del Carmine 2). 

La cosiddetta “rotta balcanica” è il percorso che intraprendono migliaia di migranti che dal Medio Oriente e dalla Turchia cercano di raggiungere l’Europa. Sono in gran parte siriani, afgani, iracheni ma anche iraniani, pakistani che fuggono da persecuzioni e guerre e che lungo il loro percorso continuano a sperimentare respingimenti, soprusi e violenze di ogni tipo. Situazioni che spesso si caratterizzano in vere e proprie crisi umanitarie (come avevamo raccontato in un nostro articolo relativo al confine greco-turco).

“RiVolti ai Balcani” vuole quindi “rompere il silenzio [e] denunciare quanto sta avvenendo in quei luoghi e lanciare chiaro il messaggio che i soggetti vulnerabili […] non sono più soli”, come dichiarato dalle oltre 36 realtà impegnati in questa iniziativa “a difesa dei diritti delle persone e dei principi fondamentali sui quali si basano la Costituzione italiana e le norme europee e internazionali”.

L’iniziativa sarà l’occasione per offrire un quadro dettagliato del fenomeno e anticipare un dossier sui “respingimenti informali” che starebbero avvenendo lungo il confine italo-sloveno. Si tratterebbe di allontanamenti di migranti – anche richiedenti asilo – verso la Slovenia e, da lì, verso altri paesi dell’ex Jugoslavia. Una pratica che l’associazione di avvocati impegnati in prima linea per i diritti dei migranti ha chiesto di “interrompere immediatamente” in una dura lettera aperta dello scorso 5 giugno indirizzata al Ministero dell’Interno, alla Questura e alla Prefettura di Trieste, oltre che alla sede italiana dell’UNHCR.

Per parlare di questi temi, il 27 giugno interverranno dunque: Gianfranco Schiavone (vicepresidente ASGI), Silvia Maraone (coordinatrice interventi IPSIA ACLI in Bosnia Erzegovina), Anna Brambilla (avvocato), Diego Saccora (Lungo la rotta balcanica – Along the Balkan Route), Agostino Zanotti (direttore ADL a Zavidovici Onlus), Paolo Pignocchi (Amnesty International – Italia) e Corrado Conti (Mir Sada e Circolo Spazio Condiviso di Calolziocorte).