#primalepersone, l’assemblea di Napoli in preparazione della marcia antirazzista

#primalepersone, l’assemblea di Napoli in preparazione della marcia antirazzista

Si è tenuta ieri, domenica 7 aprile, l’assemblea di preparazione alla mobilitazione antirazzista prevista per il prossimo 4 maggio a Napoli. Una manifestazione con lo scopo di essere ideale prosecuzione di “People”, che ha riempito le strade di Milano lo scorso 2 marzo con oltre 250 mila partecipanti. Tenutasi al Cinema Modernissimo, l’assemblea è nata da un Manifesto/Appello sottoscritto da nomi della società civile – professori universitari, attivisti, attori, amministratori, intellettuali – e che ha visto la partecipazione di centinaia di persone. Tra i presenti anche il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, che ha dichiarato dal palco: “Ci sono sempre stato e ci sarò quando si tratta di lottare per la giustizia”.

“La nostra Costituzione dice che siamo tutte e tutti uguali. Vengono prima le persone” si legge nell’appello che riportiamo in calce all’articolo. L’evento di ieri si inserisce nel più ampio clima di mobilitazione antirazzista e per l’inclusione. Un movimento che si sta affermando in Italia negli ultimi mesi, anche come reazione all’introduzione del Decreto Sicurezza. L’obiettivo è rilanciare l’idea di una società aperta e giusta, basata sui valori della convivenza e riconoscimento dei diritti, rigettando il clima di paura e diffidenza – quando non di aperto razzismo e neofascismo – sempre più visibile nel discorso pubblico e nella società. “Prima le persone” quindi come contraltare a “prima gli italiani”. Con questo spirito, e a fini di autofinanziamento dell’iniziativa, sono state distribuite t-shirt riportanti l’articolo 3 della Costituzione: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge…”.

Sono già 1200 le adesioni personali e di associazioni alla manifestazione – che gli organizzatori auspicano “grande, colorata e pacifica”. Tra queste quelle di Acli, Arci, Arcigay, Comunità di Sant’Egidio, Comunità nigeriana, Chiesa valdese, cooperativa Irene, cooperativa Dedalus, Cgil e Uil. Tra  i firmatari a titolo personale, personalità anche molto diverse tra loro, ad esempio: l’imprenditore cinematografico Luciano Stella, padre Alex Zanotelli, il docente di Dottrine politiche Gennaro Carillo, il noto attore Patrizio Rispo (intervenuto anche durante l’assemblea), il maestro di strada Marco Rossi-Doria.

 

Riportiamo integralmente l’Appello a cui è possibile aderire scrivendo a “primapersone.2019@gmail.com“.

 

Ci siamo anche noi

            A Napoli come a Milano, al Sud come al Nord, in Italia e in Europa

           Prima le persone

 

La nostra Costituzione dice che siamo tutte e tutti uguali. Vengono prima le persone. E’ tempo di riaffermare che le differenze legate al genere, all’etnia, alla condizione sociale, alla religione, all’orientamento sessuale, alla nazione di provenienza sono una ricchezza da valorizzare e non un motivo per discriminare e negare soggettività. L’Italia e l’Europa hanno bisogno di meno disuguaglianze e più coesione sociale, di incontro tra le differenze, di difesa dei diritti delle persone, oltre i muri e le chiusure. Chiamiamo tutte e tutti alla mobilitazione permanente contro la deriva culturale, sociale ed etica che usa paura e risentimento per minacciare come mai prima i principi fondanti della nostra Repubblica e che ripropone istanze fasciste, razziste, sessiste e omofobe. E’ tempo di riempire tutti insieme le strade di Napoli, in una grande, colorata, pacifica e determinata manifestazione il giorno 4 di maggio. Passiamo parola!

 

Giovanni Alucci, Massimo Anselmo, Marcello Anselmo, Mirella Barracco,Maurizio Braucci, Renato Briganti, Adriana Buffardi, Pasquale Calemme, Gennaro Carillo, Francesco Ceci, Iain Chambers, Domenico Ciruzzi, Francesca Coleti, Stefano Consiglio, Lidia Curti, Sergio D’Angelo, Elena de Filippo, Salvatore Esposito, Diomede Falconio, Emma Ferulano, Roberto Giannì, Alfredo Guardiano, Chiara Giannino, Marianna Giordano Gabriella Gribaudi Francesco, La Monica Giovanni, Laino Paolo Macry, Gennaro Matino, Cesare Moreno, Enrica Morlicchio, Andrea Morniroli, Dorothea Mueller, Renato Natale, Lea Nocera, Raffaella Palladino, Marinella Pomarici, Ulderico Pomarici, Jamal Qaddorah, Marco Rossi Doria, Patrizio Rispo, Isaia Sales, Antonello Sannino, Luciano Stella, Massimiliano Virgilio, Alex Zanotelli.