Premio “Welcome. Working for refugee integration2019”

Premio “Welcome. Working for refugee integration2019”

Dal 2017 l’ UNHCR, Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, assegna un riconoscimento speciale alle aziende italiane che si siano distinte nel favorire l’integrazione dei migranti con protezione internazionale.

Le aziende vincitrici possono utilizzare nelle loro comunicazioni il logo “Welcome. Working for refugeeintegration”, testimoniando la loro attenzione nel promuovere una società più inclusiva lontana dal razzismo e dalla xenofobia. Un riconoscimento che assume particolare rilevanza in un momento in cui le aziende investono molto sulla cosiddetta “Responsabilità sociale di impresa”.

L’edizione di quest’anno è aperte a quelle aziende, cooperative e organizzazioni che, a partire dal primo gennaio ed entro il 31 dicembre 2019, avranno effettuato nuove assunzioni di richiedenti e beneficiari di protezione internazionale. Da quest’anno inoltre, saranno premiate con il riconoscimento We Welcome” anche quelle realtà – associazioni di categoria, sindacati, Camere di commercio, enti locali, associazioni, etcche promuovono l’inserimento lavorativo dei beneficiari di protezione internazionale sul territorio. Questo nella consapevolezza di quanto sia importante stabilire partnership trasversali per realizzare percorsi di integrazione di successo.

Entrambi i riconoscimenti verranno assegnati da un Comitato di Valutazione che comprende rappresentanti del Ministero del Lavoro, Confindustria, Global Compact Network Italia e Sole 24 ore.

Le candidature per “Welcome. Working for refugeeintegrationpotranno essere presentate dalle aziende stesse o, a loro favore, dai loro dipendenti, dalle associazioni di categoria, dai sindacati, dalle Camere di Commercio, dagli Enti Locali e dalle associazioni impegnata nell’assistenza dei migranti entro il 31 ottobre 2019. Bisognerà compilare online il Formulario A Logo Welcome e caricare all’interno dello stesso il “Modello A”.

Anche per l’assegnazione del logo We Welcome”, le candidature dovranno pervenire entro il 31 ottobre, in questo case mediante compilazione online del Formulario B Logo We Welcome e il caricamento dell’apposito Modello B.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email info.welcome@unhcr.org