A Napoli un laboratorio di teatro per l’integrazione e cambiamento con Cidis Onlus
Partirà oggi – con un primo incontro conoscitivo – il laboratorio teatrale organizzato da Cidis Onlus e ospitato dal Centro Rokia di via Brun (nei pressi della Stazione Centrale) a Napoli. Il laboratorio promuoverà la costruzione di relazioni umane, riconoscendo e valorizzando risorse creative, espressive e teatrali di ogni partecipante: il teatro come mezzo per favorire l’integrazione sociale, partecipazione e cambiamento.
Il tutto avverrà attraverso la formula del “teatro dell’oppresso” una particolare forma di teatro di “coscientizzazione” che, attraverso la rappresentazione di un’immagine o una scena-stimolo di oppressione o discriminazione, mira ad un coinvolgimento attivo del pubblico per la ricerca/sperimentazione di strategie orientate alla risoluzione del conflitto rappresentato. L’azione teatrale diventa così una sorta di “prova” per l’azione reale, poiché in essa vi è la possibilità di agire in modo libero e in uno spazio protetto usufruendo anche dell’aiuto degli altri per esplorare nuove strategie di risoluzione possibili in scena come nella realtà.
È possibile iscriversi tutti i giorni feriali dalle 9.30 alle 17.30 presso il Centro Rokia oppure contattando l’operatore di Cidis Onlus Gianni Manzo al numero 329 9133092.