Napoli: come richiedere il bonus rivolto alle persone con disabilità anche non grave

Napoli: come richiedere il bonus rivolto alle persone con disabilità anche non grave

 

 

Il “Piano per l’emergenza socio-economica della Regione Campania”, approvato dalla Giunta regionale il 7 aprile scorso, ha previsto una serie di misure di sostegno alla popolazione per il contrasto alla crisi economica causata dal coronavirus. Il provvedimento prevede anche l’erogazione di un bonus in favore delle persone con disabilità non grave, con priorità ai bambini con disabilità (anche autistica) in età scolare. Per la distribuzione dei sussidi la Regione ha dato mandato ai Comuni di stilare degli elenchi dei beneficiari e il Comune di Napoli ha già provveduto ad inviare circa 3800 nominativi.

 

Il 27 aprile scorso, la Regione Campania ha ampliato il numero dei destinatari approvando una nuova delibera che assegna ulteriori fondi all’Ambito Territoriale N01-10. Per questo motivo, il Comune di Napoli ha pubblicato un nuovo Avviso Pubblico di manifestazione di interesse per l’assegnazione del bonus di € 600,00 a favore di persone con disabilità accertata ai sensi della normativa di riferimento (L. 104/92), anche non grave, residenti nel Comune di Napoli. Possono accedere anche i minorenni con disabilità, anche autistica, certificata da struttura pubblica. Inoltre, per i nuclei familiari in cui siano presenti più soggetti con disabilità, il bonus sarà erogato per ciascuna persona. Il bonus è cumulabile con tutte le indennità e le agevolazioni, anche finanziarie, emanate a livello nazionale per fronteggiare l’attuale crisi economico-finanziaria causata dall’emergenza sanitaria

 

Per richiedere il bonus è necessario inviare la domanda, compilata e firmata, entro le ore 14:00 del 18/5/2020, esclusivamente tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.napoli.it, nell’oggetto dovrà essere esplicitamente indicato “BONUS DISABILI 2020”. La domanda può essere presentata dall’avente diritto o dal tutore, dall’amministratore di sostegno o da CAF o da persona appositamente delegata.

 

Non possono inviare la domanda:

Persone con disabilità inserite nell’elenco già trasmesso in Regione Campania a cura dell’Ambito territoriale perché già beneficiarie del bonus;
Persone in possesso della sola certificazione di invalidità civile.
Persone con disabilità che usufruiscono del Programma Home Care Premium:
Persone con disabilità che usufruiscono del Programma per la Vita Indipendente
Persone con disabilità che usufruiscono del Programma “Dopo di Noi” (L. 112/2016)
Persone con disabilità che usufruiscono di assegno di cura.

 

E’ necessario fare attenzione perché la decadenza del contributo opera con effetto retroattivo, cioè i beneficiari che hanno ottenuto il bonus senza averne i requisiti sono tenuti alla restituzione degli importi già percepiti. Tutta la documentazione necessaria può essere scaricata dal sito del Comune di Napoli a questo link.

 

11/5/2020