Event Single

Event Info:

  • 16 ott 2019
  • 11.00
  • Napoli, Via Brun 1 Casa Cidis

Mia party a Casa Cidis per presentare le attività rivolte alle donne migranti

 

Il 16 ottobre, dalle ore 11.00 Casa Cidis ospiterà il Mia Party. Una festa per presentare le attività e i laboratori dedicati alle donne migranti del progetto Mia 2019-2020, realizzato dall’ATI composta dall’associazione Le Kassandre (capofila), Cidis Onlus, il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e dalla Cooperativa PMI Consulting.

Durante la mattinata le operatrici illustreranno il programma dettagliato delle attività di quest’anno e raccoglieranno le iscrizioni ai corsi. Al termine della presentazione sarà dato spazio alla musica e sarà possibile assaggiare pietanze provenienti da diverse parti del mondo.  

Il progetto “Mia – Modellizzazione di percorsi di Integrazione e Accoglienza per donne rifugiate” propone dei percorsi tematici collettivi in cui le donne possono incontrarsi e confrontarsi su molteplici aspetti che riguardano l’universo femminile. L’obiettivo è quello di favorire i percorsi di integrazione aiutando a riconoscere ed individuare la violenza di genere partendo dai presupposti politici, sociali e culturali. “Sappiamo tutti ormai molto bene che queste donne hanno faticato molto per sottrarsi a violenze ed abusi di ogni tipo, nel paese d’origine o durante la migrazione – afferma Giordana Curati responsabile di progetto per Cidis Onlus – Tra chi ne è ancora vittima e chi ha scelto di buttarsi alle spalle certe esperienze, molte si rendono conto ben presto che tutto il male subito lascia cicatrici impossibili da ignorare e che appesantiscono fortemente il già complesso percorso di integrazione in terra straniera.

 Le attività proposte sono molteplici e prevedono laboratori e incontri che riguardano salute e prevenzione, orientamento ai servizi del territorio, strumenti di tutela e diritti delle donne, matrimonio e genitorialità. Il progetto è finanziato dal Dipartimento di Pari Opportunità con i fondi destinati alla prevenzione e al contrasto alla violenza sulle donne, in attuazione della Convenzione di Istanbul. 

QUANDO 

Mercoledì 16 ottobre dalle ore 11.00

DOVE

Casa Cidis, via Stefano Brun n.1, Napoli (nei pressi della stazione Garibaldi)